Secondaria 1° grado

(B)io

Cittadinanza digitale Web reputation /identità online Social Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Social
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Chi sono?

      • Con che parole mi descrivo e scrivo di me?

      • La mia identità offline e la mia identità online corrispondono?

Svolgimento
60'
  • Leggi e spiega il Manifesto della comunicazione non ostile, in particolare il principio 2 

    “Si è ciò che si comunica. Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano”.

    Ma cosa vuol dire esattamente? Significa che le parole che usiamo aiutano la costruzione e la definizione della nostra identità, tanto online quanto offline. Foto, post, chat, video: sono tantissimi i modi in cui è possibile raccontare chi siamo.

    Chi ci legge, ci vede, ci segue, si fa un’idea di noi e può confrontare questa immagine con la “versione di noi” che incontra ogni giorno; ma se invece qualcuno/a leggesse solo quello che scriviamo, e vedesse solo le nostre foto, capirebbe comunque chi siamo davvero?

    Le nostre parole sono come un biglietto da visita: una specie di filtro di conoscenza per chi ci ascolta o ci legge.

  • Per una settimana analizza la tua comunicazione in classe e online e poi riassumi l’analisi fatta

    L’insegnante assegna a ciascuno/a il compito di prestare attenzione alla propria comunicazione per circa una settimana: non soltanto quando si è in classe, ma anche online (se si possiedono profili social, tenere presente anche la tipologia di informazioni condivise).

    Le domande fondamentali da porsi per orientare l’osservazione sono:

    • Chi sono?
    • Con che parole mi descrivo e scrivo di me?
    • La mia identità offline e la mia identità online corrispondono?

    Al termine della settimana, ciascuno/a scriverà un piccolo resoconto: una sorta di bio, che dovrà poi sintetizzare in 150 caratteri.

  • Procurati una scatola dove inserire le bio per farle estrarre a sorte. Ogni studente modificherà poi per iscritto la bio estratta

    Ciascuna bio verrà inserita in una scatola, dalla quale ogni alunno/a ne estrarrà una a sorte: ognuno leggerà autonomamente la bio estratta e potrà decidere se integrarla, modificarla o lasciarla così com’è, a seconda della propria percezione offline (ed eventualmente online) della persona estratta. 

    É importante sottolineare che questo genere di esercizio va realizzato in assenza di giudizio: è un confronto tra ciò che si immagina di comunicare di sé e la percezione di chi osserva.

  • Fai leggere le modifiche fatte dai compagni per iniziare una riflessione

    Al termine del lavoro, verrà riconsegnata la bio a ciascuno/a: l’insegnante chiederà di leggere le eventuali correzioni e integrazioni e indicare che reazione ha generato: sorpresa, felicità, disaccordo, ecc.

    Il feedback che si è ricevuto è un suggerimento prezioso: se c’è troppa discrepanza, cosa si può fare? Lo scopo è di favorire un raffronto tra ciò che si immagina di comunicare e ciò che viene percepito da coloro con cui si interagisce.

  • Si può chiedere alla classe di utilizzare la bio scritta da sé e la versione “rivisitata” come una sorta di traccia di identità: ogni mese possono rileggerla e verificare se la propria identità (offline e online) risulta rappresentata da quella descrizione. Può essere un esercizio utile per verificare l’evoluzione e i cambiamenti che sentono di vivere.

    Inoltre, ogni bio potrebbe diventare una sorta di breve infografica su ogni allievo/a, da realizzare attraverso applicativi come Canva o similari.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )