fbpx
Primaria

Anche noi eroi della sostenibilità

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
      • Come vengono prodotti gli alimenti? Da dove viene ciò che mangiamo?
      • Qual è l’impatto sull’ambiente?
      • Quali sono le azioni da intraprendere per una produzione sostenibile?
      • Cosa posso fare io?
      • Esistono luoghi nella mia città che vendono prodotti “sostenibili”?
Svolgimento
105'
  • Guarda il video e utilizza eventualmente il link come approfondimento

    Visione del video sullo spreco degli alimenti che non rispecchiano gli standard della produzione. Inoltre, è consigliata la lettura di un articolo pubblicato sul sito della FAO in merito allo spreco alimentare.

    Discussione con gli alunni sulle situazioni che portano allo spreco di cibo (grandi quantità, lunghezza del trasporto…).

    L’insegnante può elencare sulla lavagna/foglio elettronico le situazioni di spreco che emergono dalla discussione.

  • Per le possibili soluzioni contro lo spreco alimentare vedi i link proposti

    Analisi degli elementi di spreco che sono emersi e ricerca di soluzioni.

    L’insegnante analizza insieme agli alunni le varie situazioni di spreco alimentare e, assieme agli alunni, elenca per ciascuna situazione delle possibili soluzioni che possono essere messe in atto sia a livello globale che locale.

    Per questa attività, ci si può aiutare con la guida in 15 punti della FAO per ridurre gli sprechi alimentari, unitamente alla guida del Ministero della Salute per la salute di studenti e studentesse.

  • Realizzazione del libretto dell’“Eroe della Sostenibilità”

    L’insegnante propone agli alunni la realizzazione di un libretto nel quale inserire le soluzioni che hanno pensato assieme per combattere lo spreco alimentare.

    Il libretto è composto da un foglio A4 piegato in 2 parti. Sulla parte esterna l’alunno scriverà il proprio nome all’interno della medaglia dell’Eroe della Sostenibilità (scaricabile a questo link), all’interno verrà fatto l’elenco delle soluzioni con un disegno che potrà realizzare l’alunno.

  • Consigliamo di visitare questo sito per l’approfondimento rispetto allo spreco alimentare.

    Consigliamo altresì di consultare l’opuscolo realizzato dalla FAO sull’argomento, che contiene attività legate al tema dello spreco alimentare che l’insegnante può utilizzare come spunto e/o guida per future attività.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )