fbpx
Secondaria 1° grado

Aggiungi le regole

Conflitto Collaborazione Cyberbullismo - bullismo Consapevolezza e responsabilità Bodyshaming Inclusione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Bodyshaming
    • Conflitto
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Può esistere un gioco senza regole?

      • Chi decide le regole del gioco?

Svolgimento
45'
  • Discussione sull’importanza delle regole

    Chiedi ai ragazzi di riepilogare le regole dello sport che fanno o che gli piacerebbe fare. Per esempio: quali strumenti si usano? Quanto dura un incontro? Chi può giocare?

    Fai riflettere i ragazzi sul fatto che per avere un gioco o uno sport servono necessariamente le regole: conoscono un gioco che non le abbia?

  • Gioco a squadre con regole nuove che vengono introdotte durante la gara

    Ora dividi i ragazzi in squadre per fare una partita di un gioco a tua scelta, ma avvertili che, man mano che giocheranno, inserirai delle regole nuove.

    Lascia che la partita appassioni i ragazzi e poi inizia ad escludere dal gioco alcune categorie. Per esempio: non giocano tutti quelli con la maglia rossa, poi quelli con gli occhiali, poi quelli con le scarpe blu.

    Elimina sempre più i giocatori fino a non far giocare quelli con due gambe (ovvero tutti).

  • Discussione in gruppo sull’importanza di regole eque e inclusive

    Attiva un momento di restituzione con i ragazzi: 

    • Come si sono sentiti quando sono stati eliminati? 
    • E’ giusto non far giocare qualcuno perché ha la maglia rossa o gli occhiali? 
    • Ci sono sport in cui questo accade?

    Se il tempo lo permette chiudi l’attività con una nuova partita in cui le regole siano condivise e accettate da tutti.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )