fbpx
Secondaria 1° grado

Aggiungi le regole

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Conflitto Inclusione Bodyshaming Cyberbullismo - bullismo
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Inclusione
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Bodyshaming
    • Conflitto
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Competenze sociali e civiche
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Può esistere un gioco senza regole?

      • Chi decide le regole del gioco?

Svolgimento
45'
  • Discussione sull’importanza delle regole

    Chiedi ai ragazzi di riepilogare le regole dello sport che fanno o che gli piacerebbe fare. Per esempio: quali strumenti si usano? Quanto dura un incontro? Chi può giocare?

    Fai riflettere i ragazzi sul fatto che per avere un gioco o uno sport servono necessariamente le regole: conoscono un gioco che non le abbia?

  • Gioco a squadre con regole nuove che vengono introdotte durante la gara

    Ora dividi i ragazzi in squadre per fare una partita di un gioco a tua scelta, ma avvertili che, man mano che giocheranno, inserirai delle regole nuove.

    Lascia che la partita appassioni i ragazzi e poi inizia ad escludere dal gioco alcune categorie. Per esempio: non giocano tutti quelli con la maglia rossa, poi quelli con gli occhiali, poi quelli con le scarpe blu.

    Elimina sempre più i giocatori fino a non far giocare quelli con due gambe (ovvero tutti).

  • Discussione in gruppo sull’importanza di regole eque e inclusive

    Attiva un momento di restituzione con i ragazzi: 

    • Come si sono sentiti quando sono stati eliminati? 
    • E’ giusto non far giocare qualcuno perché ha la maglia rossa o gli occhiali? 
    • Ci sono sport in cui questo accade?

    Se il tempo lo permette chiudi l’attività con una nuova partita in cui le regole siano condivise e accettate da tutti.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )