fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

A chi lo dici: amici con stile

Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Dipendenza Conflitto
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Conflitto
    • Dipendenza
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • Che tipo di stile comunicativo adotto di solito?

      Cos’è lo stile comunicativo?

Svolgimento
55'
  • In questa attività ti proponiamo alcuni estratti del libro A chi lo dici di R. Russo: è un manuale pensato per portare l’attenzione di tutti i ragazzi e le ragazze sulle scelte comunicative che facciamo, online e offline.  

     

    In questa attività vogliamo indagare il ruolo dello stile comunicativo…
    Ecco un breve riassunto della storia di una conversazione particolare:

    Due amiche del cuore iniziano la scuola superiore assieme, hanno un loro linguaggio segreto, sono molto diverse ma si vedono e sentono spessissimo dopo scuola. Gloria continua sempre a cercare Mara, a Mara fa piacere la sua compagnia ma ogni tanto non si sente molto ascoltata e crede che sarebbe bello parlare anche con gli altri compagni. Tuttavia non è riuscita a confidarlo a Gloria perché è molto timida. Il prof si accorge che la dinamica tra le due compagne è un po’ soffocante e  interviene separandole. Gloria reagisce arrabbiandosi e inizia un fitto scambio di messaggi con Mara.

    Leggi a questo link cos’è successo veramente nella chat…

  • Leggi a questo link con la classe le riflessioni proposte per attivare un breve confronto.

  • Proponi questo breve esercizio individuale sulla chat vista nel primo step

    Clicca qui per scaricare il pdf dell’esercizio.

  • Attraverso la lettura del principio 2 del Manifesto della comunicazione non ostile attiva una riflessione di classe

    Leggi assieme alla classe il principio 2 del Manifesto della comunicazione non ostile che dice:

    Attiva la riflessione in classe chiedendo loro se ci sono dei collegamenti tra il principio letto e la storia.

  • Alcune domande dello step ”ora tocca a te” possono essere utilizzate per la scrittura di un tema in classe. Per avere ulteriori informazioni sul tema ti consigliamo gli approfondimenti proposti nel capitolo 13.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )