Secondaria 2° grado

#YOUTHEMPOWERED

Cittadinanza digitale Web Reputation Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Educazione Civica
    • Area Linguistica
    • Area Professionale-Aziendale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 05. Le parole sono un ponte
      • Quali sono le competenze trasversali?
      • Quali sono le soft skills in cui mi identifico?
      • Quanto sono rilevanti le competenze trasversali nelle professioni di domani?
      • Come valorizzarle nel CV?
      • Sono capace di scegliere parole che mi rappresentano e che raccontano la persona che sono?
Svolgimento
140'
  • Leggi e guarda il video

    L’insegnante propone lettura di “Skills 2030” (in inglese) e “Orientamento, soft skills per trovare lavoro: quanto sono importanti?” e la visione del video “Nuovo Europass” .

  • Crea una mappa mentale sulle soft skills

    L’insegnante divide la classe in piccoli gruppi, con il coordinamento di un team leader, per sviluppare una mappa mentale che metta in evidenza le principali soft skills necessarie per il mondo del lavoro. Gli studenti dovranno elaborare una mappa mentale efficace dal punto di vista visuale e terminologico per i loro coetanei. Per la creazione di tali mappe, è possibile utilizzare Canva

  • Valuta le tue soft skills

    Quando tutti i gruppi avranno terminato l’attività precedente, ogni team leader, a turno, sarà invitato dall’insegnante a presentare la propria mappa agli altri, motivando i criteri che hanno seguito per dare evidenza alle soft skills ed al loro ruolo sempre più rilevante nel mondo del lavoro.

    Alla fine delle presentazioni, l’insegnante chiederà agli studenti di valutare autonomamente quali soft skills appartengono alla propria personalità e a dare alle stesse il giusto rilievo nel proprio CV, ricordando alla classe l’importanza del secondo principio del Manifesto della comunicazione non ostile “Si è ciò che si comunica”. Come, anche in un curriculum vitae, le parole che scelgo raccontano la persona che sono e mi rappresentano?

  • Scrivi

    Come compito aggiuntivo gli studenti possono mettersi alla prova con la stesura di un intero CV (e non solo la parte di soft skills), che sarà poi revisionato dall’insegnante.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )