fbpx
Secondaria 2° grado

Young Finance | Dalla moneta ai pagamenti digitali

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Professionale-Aziendale
    • Educazione Civica
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • 01. Virtuale è reale
    • Cosa sono i soldi?

      I soldi in circolazione oggi sono legati alle riserve di oro custodite dalle banche centrali?

      Quali sono le possibili modalità di pagamento oggi?

Svolgimento
85'
  • Guarda il video con la classe

    Per introdurre il tema delle modalità di pagamento guarda il video assieme alla classe e commentalo brevemente.

  • Dividi la classe in 5 gruppi

    Come siamo arrivati all’utilizzo della moneta digitale?  A ciò che viene raccontato nel video?

    Utilizza questa domanda per assegnare un lavoro di gruppo su una fase dello sviluppo del pagamento, dal baratto alla moneta digitale. 

     

    Assegna la lettura di questo brano e una delle 5 fasi dello sviluppo del pagamento:

    • Baratto
    • Moneta merce
    • Sistema aureo
    • Tasso di cambio fisso con il dollaro
    • Da banconota a moneta digitale

     

    Ogni gruppo dovrà fare una ricerca sulla fase assegnata, dare una definizione del termine e raccontare brevemente la genesi e lo sviluppo del fenomeno. Ciascun gruppo avrà 4 minuti di tempo per presentare la fase storica nella modalità che più ritengono opportuna (slide, video, quiz…).

  • Presentazione di ciascun gruppo

    In ordine cronologico, fai esporre a ciascun gruppo la propria fase storica.

  • Partendo dai contenuti emersi dalle presentazioni di gruppo, invita la classe a riflettere chiedendo, ad esempio, “secondo voi, cosa sono i soldi?” Puoi trovare spunti per incoraggiare e guidare la discussione a questo link.

    Approfondisci poi la realtà di pagamento dei giorni nostri: 

    “Quali tipologie di pagamento sono disponibili oggi?” 

    Aiutati a guidare la riflessione attraverso questo link.

  • Per approfondire ulteriormente il tema del pagamento digitale puoi leggere l’Intervista a Christian Miccoli, co-fondatore di CONIO.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )