fbpx
Secondaria 1° grado

WEB REPUTATION

Cittadinanza digitale Web reputation /identità online
durata 180  min

Materia

Educazione Civica

Competenze chiave

Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti
10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

WEB REPUTATION


I ragazzi sono chiamati a mettersi nei panni di chi deve valutare la validità del curriculum di un candidato babysitter, avvalendosi anche delle informazioni lasciate da essi sui social network.


In seguito sposta la riflessione dall'”altro” al “sè” e riflette sulla propria impronta digitale.


Viene posta attenzione anche alla Netiquette, alla necessità di difender la propria e altrui privacy, a non diffondere fake news e a sostenere una comunicazione non ostile.


Al termine si chiede di realizzare un prodotto a scelta (decalogo, presentazione multimediale, manifesto, testo scritto, poesia, storia, video, meme, etc.) , che abbia il fine di sensibilizzare alla tematiche e a vivere in modo sicuro e sereno internet.


Domande fondamentali

Cosa sono l’immagine digitale? l’impronta digitale? la reputazione on line?


I nostri like e tutto ciò che condividiamo sul web possono avere conseguenze su di noi o sugli altri?


Quali sono i comportamenti corretti da seguire onde evitare di compromettere la nostra reputazione online?


Materiali e Fonti

guida attività e presentazione da presentare in aula su WEB REPUTATION

Svolgimento dell'attività

1/2 ore: esposizione della presentazione con continuo coinvolgimento dei ragazzi con domande chiave e riflessioni


1/ 2 ore: realizzazione di un prodotto finale da parte degli alunni – individuale o a piccoli gruppi


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )