Primaria
Secondaria 1° grado

W L’Europa

Consapevolezza e responsabilità Costituzione Inclusione Conflitto Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Inclusione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
      • Quali sono i valori su cui è fondata l’Unione Europea? 
      • Quando e perché è nata?
      • Qual è la sua forza?
Svolgimento
50'
  • Mostra la cartina dell’Europa

    I/Le bambini/e vengono introdotti all’attività attraverso la proposta di una cartina dell’Unione Europea: si chiede loro cos’è e si invitano a dire tutto ciò che viene loro in mente (la moneta, i viaggi fatti, qualche squadra sportiva…).

  • Gioca sul sito

    Per saperne di più i bambini vengono invitati a giocare sul sito dell’Unione Europea, selezionando i giochi adatti alla fascia di età.

  • Mostra una carta di identità e riproducila su un cartellone

    Al termine dei giochi l’insegnante mostra ai bambini/e una carta di identità e chiede se sanno cosa sia. Quindi invita bambini/e a compilare “la Carta d’Identità dell’Unione Europea”, evidenziandone e ricercando, sempre con l’aiuto dell’insegnante, il compleanno, l’inno, la bandiera, la moneta, il motto, il numero di Stati di cui è composta, ecc. In maniera semplice l’insegnante spiega perché è nata l’Unione e quali valori condivide.

  • Mostra il Manifesto della comunicazione non ostile

    Anche nell’Unione Europea a volte non ci si capisce e si litiga, come in tutte le famiglie in cui ci sono tante diversità: è importante ricordarsi perché si sta insieme, cosa ci ha unito e ci unisce.

    L’insegnante presenta il Manifesto della comunicazione non ostile, come esempio di stile con cui relazionarsi con gli altri, nella vita quotidiana di un bambino come nei rapporti tra gli Stati.

  • L’insegnante può proporre anche  il Manifesto della comunicazione non ostile per lo Sport, come carta di valori da adottare durante le competizioni calcistiche europee sia negli stadi che davanti alla televisione. I bambini sono invitati, possibilmente a coppie o a piccoli gruppi, a proporre il disegno di una divisa per una futura squadra sportiva europea.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )