fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Uscire dalla rete del Bullo

In collaborazione con Editoriale ScienzaScheda didattica utile in classe a

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Social Cyberbullismo - bullismo
    • Cittadinanza digitale
    • Social
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Chi è il cyberbullo/la cyberbulla?

      • Cosa fare se io o un mio amico/una mia amica veniamo presi di mira?

Svolgimento
60'
  • Attiva la riflessione

    L’insegnante ripropone il tema del cyberbullismo puntualizzando cosa cambia rispetto al bullismo “tradizionale”, perché sia importante conoscere questo fenomeno, cosa si possa fare per contrastarlo ecc., cercando di far emergere il fatto che uno dei punti di forza più importanti che abbiamo è l’essere uniti e aiutarsi a vicenda.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza post-it, cartellone

    Il cyberbullismo è fatto di tante azioni che bulli/e e complici mettono in atto. A ogni alunno/a viene consegnato un post-it, su cui dovrà scrivere una parola che ritiene rappresentativa del cyberbullismo (può essere un fatto, un insulto, una caratteristica del/la bullo/a…). Dopo questa fase, ognuno/a attaccherà il suo post-it su un cartellone.

  • Guarda il video

    Viene a questo punto mostrato il video “Monologo sul bullismo” di Paola Cortellesi e Marco Mengoni. Mentre la classe guarda il filmato, l’insegnante compone sul cartellone la scritta “bullismo” formata dai post-it.

  • Attiva la riflessione

    Per arrivare alle conclusioni, l’insegnante riprenderà in mano il cartellone, mostrando come tutti quei post-it abbiano formato la parola bullismo. Chiederà quindi ad allievi e allieve di avvicinarsi al cartellone, staccare un post-it (possibilmente, non quello scritto da loro) e fare una riflessione sul suo contenuto, oppure proporre una soluzione.

    Alla fine di questo momento di condivisione la parola “bullismo” non sarà più visibile sul cartellone perchè tutti i post-it saranno stati tolti. Ciò a simboleggiare che gli atti di prepotenza si possono affrontare ed eliminare insieme.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )