fbpx
Secondaria 2° grado

Una libertà preziosa. Libertà di pensiero ieri e oggi

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Costituzione
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Educazione Civica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Che cosa significa libertà di pensiero?

      • Quando sono libero/a di esprimere ciò che penso?

      • Come reagisco se ciò mi viene impedito?

Svolgimento
110'
  • Leggi l’articolo

    L’insegnante introduce l’attività attraverso la lettura dell’Articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana, a cui segue un brainstorming sulle domande fondamentali.

  • Guarda il video

    A questo punto, prosegue con la proiezione del video “La libertà di pensiero e di espressione. Costituente e Costituzione. Articolo 21”.

  • Leggi e discuti

    Per questa attività, saranno letti due testi:

    Divisi/e a file, A e B, studenti e studentesse leggono i due testi proposti (Spinoza e Tarquini), rispondono alle domande guida (massimo 3), isolando ed evidenziando gli snodi principali del testo.

    Lavorando a coppie (A e B), allievi e allieve si confrontano sui testi e rispondono nuovamente alle domande fondamentali.

    Gli ultimi 10 minuti saranno dedicati al feedback finale, in cui tutta la classe si “riunisce” e si confronta, guidata all’insegnante. I testi indicati nelle fonti possono essere sostituiti a seconda delle esigenze didattiche.

  • Prepara una presentazione

    È possibile sintetizzare il feedback alla lavagna, su un cartellone, oppure preparando un padlet o una presentazione powerpoint che un volontario o una volontaria comporranno su PC per conto della classe, raccogliendo i contributi di tutti/e.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )