fbpx
Secondaria 2° grado

Una libertà preziosa. Libertà di pensiero ieri e oggi

Costituzione Collaborazione Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Che cosa significa libertà di pensiero?

      • Quando sono libero/a di esprimere ciò che penso?

      • Come reagisco se ciò mi viene impedito?

Svolgimento
110'
  • Leggi l’articolo

    L’insegnante introduce l’attività attraverso la lettura dell’Articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana, a cui segue un brainstorming sulle domande fondamentali.

  • Guarda il video

    A questo punto, prosegue con la proiezione del video “La libertà di pensiero e di espressione. Costituente e Costituzione. Articolo 21”.

  • Leggi e discuti

    Per questa attività, saranno letti due testi:

    Divisi/e a file, A e B, studenti e studentesse leggono i due testi proposti (Spinoza e Tarquini), rispondono alle domande guida (massimo 3), isolando ed evidenziando gli snodi principali del testo.

    Lavorando a coppie (A e B), allievi e allieve si confrontano sui testi e rispondono nuovamente alle domande fondamentali.

    Gli ultimi 10 minuti saranno dedicati al feedback finale, in cui tutta la classe si “riunisce” e si confronta, guidata all’insegnante. I testi indicati nelle fonti possono essere sostituiti a seconda delle esigenze didattiche.

  • Prepara una presentazione

    È possibile sintetizzare il feedback alla lavagna, su un cartellone, oppure preparando un padlet o una presentazione powerpoint che un volontario o una volontaria comporranno su PC per conto della classe, raccogliendo i contributi di tutti/e.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )