Secondaria 2° grado

Una fake news dal passato

Fake News Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

07. Condividere è una responsabilità

Descrizione dell'argomento

Una fake news del passato: Nerone responsabile dell’incendio di Roma del 64 d.C


Domande fondamentali

Le fake news sono un fenomeno recente o sono sempre circolate?


• Per quale motivo anche nel passato circolavano false notizie?


• Come mai alcune fake news del passato ancora oggi sono molto diffuse?


• Fu davvero Nerone il responsabile dell’incendio di Roma del 64 d.C. o fu ritenuto tale a causa di una distorta interpretazione di alcune fonti storiche e di storici faziosi?


• Come è possibile individuare e smascherare le bufale di ieri e di oggi?


Materiali e Fonti

“De Vita Caesarum”, Svetonio (Nero, VI, 38).

“Annales”, Tacito (XV, 38-41).

“Storia romana”, Cassio Dione (LXII, 16-18).

“Naturalis Historiae”, Plinio il Vecchio (XVII, 1- 5).

“Nerone: processo all’Imperatore”, estratto dal documentario condotto da Valerio Massimo Manfredi, andato in onda su La 7 il 13/11/2010

“L’incendio di Roma”, tratto da “Nerone. Duemila anni di calunnie” di Massimo Fini, Marsilio Editore,
1993.

Svolgimento dell'attività

Introduzione


L’insegnante assegnerà alla classe la visione a casa (in modalità Flipped Classroom) del documentario di Valerio Massimo Manfredi “Nerone: processo all’imperatore” (link nelle “Fonti”) e la lettura del capitolo “L’incendio di Roma”, tratto dal libro di Massimo Fini, “Nerone. Duemila anni di calunnie” (vedi “Fonti”). Si consiglia di inviare i materiali almeno 5 giorni prima della lezione.


Attività (60 minuti)


In classe l’insegnante farà leggere le fonti storiche relative all’incendio di Roma del 64 d.C., dopodichè, in modalità cooperative learning, proporrà l’analisi, l’interpretazione e il confronto delle fonti storiche. Domande guida:


• A chi o a cosa le fonti storiche attribuiscono l’incendio di Roma?


• Quanto tempo durò e quali conseguenze ebbe l’incendio?


• Dove si trovava l’imperatore quando scoppiò l’incendio?


• Come si comportò Nerone durante e dopo l’incendio?


• Coincidono le notizie riportate da Tacito, Svetonio, Cassio Dione e Plinio il Vecchio? Quale storico ti sembra più attendibile e perché?


Al termine di questa prima fase l’insegnante avvierà un dibattito su analogie e differenze tra le fake news del passato e quelle attuali.


Ulteriori attività di approfondimento

• Ricerca sui social di fake news su uomini e donne famosi/e, politici e politiche dei nostri giorni.


• Realizzazione di una tabella in cui riportare le analogie e le differenze tra le fake news del passato e quelle attuali.


• Attività da svolgere in lezioni successive: lavori di ricerca documentale in gruppo e successivamente realizzazione di un debate, da valutare mediante un’apposita rubrica, dal titolo “Occorre censurare le bufale per evitare che l’opinione pubblica si lasci influenzare da false notizie?”.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )