Secondaria 2° grado

Un Podcast di classe per comunicare con “stile” sul web

Web Reputation Collaborazione Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Social
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Social
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Penso attentamente a quello che sto per scrivere prima di condividerlo?

      • Scelgo sempre di utilizzare le parole appropriate per esprimere il mio pensiero?

      • Quando pubblico un commento, un video o una foto sono sicuro/a di averlo fatto nel modo corretto?

      • Sono consapevole che le parole che uso sul web e dal vivo “fanno capire” agli/alle altri/e chi sono e come mi relaziono?

Svolgimento
160'
  • L’insegnante presenta il libro “Penso, Parlo, Posto” (di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia, Il Castoro, 2019) e ne legge il capitolo 2. A margine della lettura, viene introdotto un dibattito sui contenuti, guidato dall’insegnante. L’insegnante presenta poi il podcast PODCLASSQ, di cui viene ascoltata in classe la traccia dedicata al Principio 2. Servirà come spunto di riflessione per l’attività successiva.

  • Discuti con i compagni

    Alunni e alunne riflettono sulla modalità di realizzazione del podcast: dal testo narrativo alla sceneggiatura, dalla scelta del commento alla traduzione in lingua straniera di domande-stimolo, dalla creazione di jingle ed effetti sonori alla procedura di realizzazione tecnica della registrazione del podcast, dalla procedura operativa per apertura canale del podcast alla scelta del nome, ecc.

    A questo punto, viene scelto un tratto dal 2° capitolo del libro e ne verrà elaborata la relativa sceneggiatura. L’insegnante favorisce una riflessione sul significato di quanto letto: scienza, ricerca, donna e discussione.

  • Crea un podcast

    L’attività si presta a differenti approfondimenti.

    Si potrebbe infatti suddividere la classe in diversi gruppi, ciascuno dei quali può scegliere un brano del libro “Penso, Parlo, Posto”.

    Ogni gruppo realizzerà così la sceneggiatura del testo selezionato.

    Dovranno poi progettare la registrazione del podcast (a scuola o a casa), editarlo e caricarlo sul web, in una delle apposite piattaforme digitali.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )