
Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti
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- Consapevolezza e responsabilità
- Collaborazione
- Inclusione
- Costituzione
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- Educazione Civica
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- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
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• C’è qualche bambino o bambina che ha più diritti o più doveri degli altri o delle altre?
• Un bambino o una bambina può togliere un diritto a un altro bambino o a un’altra bambina?
• Gli adulti hanno doveri verso i bambini e le bambine?
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Ascolta e guarda il video
Per introdurre il tema l’insegnante invita i bambini/e a ascoltare (e ballare) “La marcia dei diritti”.
L’insegnante spiega che, come dice la canzone, c’è una Carta (Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia) scritta apposta per difendere tutti i bambini/e del mondo, senza nessuna distinzione.
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Stampa e utilizza le card
L’insegnante stamperà e ritaglierà le card che può trovare a questo link.
L’insegnante proporrà ai bambini e alle bambine un gioco:
- Si metteranno tutti/e in linea l’una a fianco all’altro in un lato dell’aula. L’obiettivo è, passo dopo passo, arrivare dall’altro lato dell’aula.
- Il/La docente avrà in mano una scatola o un cestino contenente foglietti i bigliettini verdi “ho diritto …” (o quelli che ritiene più opportuno approfondire con la classe o quelli che i bambini/e stessi vogliono inserire) e i bigliettini rossi “c’è un bambino/a” indicanti la negazione dei diritti per alcuni bambini/e.
- Quando l’insegnante estrarrà un foglio verde, quindi un diritto, i bambini e le bambine andranno avanti di un passo, mentre quando estrarrà un foglio rosso, ossia un’assenza di diritto, rimarranno fermi o torneranno indietro, a discrezione dell’insegnante.
- L’insegnante rimetterà sempre i foglietti nel cestino o nella scatolina, così a mano a mano, dopo aver fatto fermare o tornare indietro i bambini/e, scegliendo sempre più spesso i diritti riuscirà a farli procedere e a farli arrivare al lato dell’aula opposto a quello di partenza.
Al termine del gioco si possono porre alcune domande: tutti i bambini godono dei diritti tutelati dalla convenzione dei diritti dell’infanzia? Cosa succede se vengono negati i diritti? Invece cosa succede se vengono rispettati?
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Svolgi l’attività usando matite e pennarelli colorati, fili di lana, spago …
L’insegnante stampa un fiore (che può trovare a questo link) per ogni bambino.
L’insegnante racconta che i principi della convenzione sono come un grande sole caldo e benevolo che riscalda, protegge dalle intemperie e aiuta a crescere i bambini e le bambine e ricorda agli adulti quali sono i loro inderogabili doveri di cura verso di loro.
Quindi mostra un cartellone con un grande sole: nella sfera centrale verrà scritto qualcuno dei diritti dei bambini/e (o incollata un’immagine relativa). I bambini faranno partire tanti raggi gialli o colorati, a gusto loro e con materiali diversi.
Successivamente, ogni bambino potrà disegnare o ritagliare un grande fiore, disegnare la propria immagine al centro (o incollare una foto). Sul gambo scriverà il proprio nome (diritto all’identità) e sui petali il nome dei propri familiari (diritto a una famiglia).
Tutti i fiori verranno quindi incollati sul cartellone sotto il grande sole.
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Leggi il Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia
Per concludere le attività, la docente o il docente può ricordare che ciascuno può avere cura dei diritti di tutte e tutti.
Come si fa?
Come ci ricorda il Manifesto della comunicazione non ostile, per iniziare c’è qualcosa che possono fare anche bambini/e, un dovere che nessuno e nessuna può trascurare: il rispetto dei diritti delle altre e degli altri oltre che di se stessi/e.
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Per l’approfondimento consigliamo la lettura di: “Chiama il diritto, il dovere risponde” e “La costituzione raccontata ai bambini”, entrambi di Anna Sarfatti, Mondadori.
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )