fbpx
Infanzia

Tutti abbiamo gli stessi diritti

Consapevolezza e responsabilità Inclusione Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Costituzione
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Spirito di iniziativa
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Ci sono bambini diversi da me?

      • Come sono fatti e cosa fanno?

      • Siamo uguali anche se diversi?

Svolgimento
60'
  • Leggi il libro “Ululò e Ululè” di Amélie Galé e Jack Tow

    Ci si mette in cerchio e l’insegnante propone la storia di Ululò e Ululè: mentre la legge chiede ai bambini, uno per volta, di provare a ululare e a belare, facendo notare la differenza.

  • Leggi la quarta filastrocca del libro “Parole appuntite, parole piumate”

    Terminata la storia l’insegnante legge la quarta filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate”. Successivamente chiede ai bambini di pensare a delle differenze tra le persone (biondo/moro, alto/basso, maschio/femmina) e tra le cose (caldo/freddo, sole/luna, dolce/salato) e li aiuta a capire che una non esclude l’altra e la vita è più bella e più ricca se ci sono entrambe le componenti. 

    Anche se siamo tutti diversi, siamo tutti uguali: nessun bambino/a è inferiore e superiore. Tutti abbiamo gli stessi diritti.

  • Osserva l'arcobaleno e ascolta la canzone

    Al termine l’insegnante fa vedere un arcobaleno, capace di tenere insieme tutti i colori e sceglie una canzone dedicata alla diversità da ascoltare tutti insieme.

    L’insegnante può trovare una serie di canzoni legate ai temi della diversità a questo link.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )