Infanzia

Tutti abbiamo gli stessi diritti

Costituzione Inclusione Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Inclusione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Ci sono bambini diversi da me?

      • Come sono fatti e cosa fanno?

      • Siamo uguali anche se diversi?

Svolgimento
60'
  • Leggi il libro “Ululò e Ululè” di Amélie Galé e Jack Tow

    Ci si mette in cerchio e l’insegnante propone la storia di Ululò e Ululè: mentre la legge chiede ai bambini, uno per volta, di provare a ululare e a belare, facendo notare la differenza.

  • Leggi la quarta filastrocca del libro “Parole appuntite, parole piumate”

    Terminata la storia l’insegnante legge la quarta filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate”. Successivamente chiede ai bambini di pensare a delle differenze tra le persone (biondo/moro, alto/basso, maschio/femmina) e tra le cose (caldo/freddo, sole/luna, dolce/salato) e li aiuta a capire che una non esclude l’altra e la vita è più bella e più ricca se ci sono entrambe le componenti. 

    Anche se siamo tutti diversi, siamo tutti uguali: nessun bambino/a è inferiore e superiore. Tutti abbiamo gli stessi diritti.

  • Osserva l'arcobaleno e ascolta la canzone

    Al termine l’insegnante fa vedere un arcobaleno, capace di tenere insieme tutti i colori e sceglie una canzone dedicata alla diversità da ascoltare tutti insieme.

    L’insegnante può trovare una serie di canzoni legate ai temi della diversità a questo link.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )