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Infanzia

Le regole del paese di Internet

È tutto vero anche se è dentro un cellulare!

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    • 01. Virtuale è reale
    • • Quando navighi in Internet sei solo/a o c’è qualcuno con te?

      • Ti piacciono le attività che fai online? 

      • Ti è capitato di essere spaventato/a o confuso/a mentre visitavi il paese di Internet?

      • Sai che nel paese di Internet c’è una regola molto importante?

Svolgimento
60'
  • Leggi il primo principio del Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia

    L’insegnante introduce l’argomento ponendo alla classe una serie di domande: vi è capitato in qualche occasione di ricevere un messaggio o una videochiamata da noi maestre/i? Vi ha fatto piacere? Vi è capitato qualche volta di parlare con i vostri/e amici/amiche per telefono o sul tablet? Come vi siete sentiti/e quando è successo? 

    Dopo aver lasciato ai bambini il tempo di ricordare e raccontare, l’insegnante spiega che il Paese di Internet è un posto molto bello, dove si possono incontrare tante persone e trovare tantissime cose interessanti. Ma si possono anche trovare cose brutte, che fanno paura, cose non vere o che rendono tristi.

    Infine il/la docente introduce il primo principio del Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia: “Virtuale è reale. La Rete non è un gioco. È un posto diverso, ma è tutto vero. E anche in Rete ci sono i buoni e i cattivi: bisogna stare attenti”.

  • Guarda il cartello 

    L’insegnante mostra ai bambini/e il segnale di avviso “i bambini devono essere accompagnati da un adulto” e chiede loro chi raffigura e quale può essere il significato di questa immagine.

    Ci sono tanti luoghi in cui è meglio andare accompagnati da un adulto: si può chiedere ai bambini/e di fare alcuni esempi. A questo punto, sfruttando la similitudine con la vita ‘reale’, è il momento di ricordare che anche in Internet ci sono molti luoghi belli, ma anche luoghi pericolosi. Per questo è importante andarci sempre accompagnati/e da un adulto/a. 

    La prima cosa importante da tenere a mente è che prima di usare il computer, il telefono o il tablet, bisogna chiedere sempre il permesso a mamma o papà.

    Per scaricare un’app, guardare un video o provare un gioco nuovo deve sempre esserci un adulto/a vicino. 

    L’insegnante coinvolge i bambini/e, chiedendo se lo fanno e se è facile o difficile. 

    Può evidenziare che è normale non aver voglia di aspettare di navigare insieme a mamma o papà perché magari si è curiosi, eccitati, o si ha paura che possano dire di no, ma per essere sicuri e divertirsi davvero nel Paese di Internet c’è una regola importantissima: bisogna sempre essere accompagnati o chiedere il permesso a un adulto!

  • Disegna

    Immagine di uno smartphone

    L’insegnante offre ai bambini dei fogli a forma di cellulare o di computer e propone loro di disegnare tre cose che hanno fatto nel Paese di Internet. Al termine, ognuno mostra e racconta i propri disegni e la/il maestra/o chiede ai bambini e alle bambine di indicare con chi fanno queste attività o a chi chiedono il permesso per svolgerle.

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