Piccoli costruttori di ponti
Le parole possono esserci di aiuto per avvicinarci agli altri, proprio come se fossero un ponte.
-
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
- Collaborazione
- Inclusione
-
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Spirito di iniziativa
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 05. Le parole sono un ponte
-
• A cosa serve un ponte?
• Come si costruisce?
-
Guarda il video
È il momento di una storia: l’insegnante mostra la video-storia ai bambini/e oppure legge ad alta voce per tutti “Il ponte dei bambini” di Max Bolliger e Stepan Zavrel, Bohem press italia.
Al termine l’insegnante chiede cosa hanno fatto i bambini protagonisti della storia prima di arrivare alla decisione di costruire il ponte.
-
Disegna la sagoma della tua mano e del tuo piede usando fogli e matite, poi ritagliala con le forbici
Noi possiamo costruire un ponte?
Si decide di costruire un ponte anche in classe per unire maschi e femmine/piccoli e grandi/biondi e mori…
Viene presentata l’attività: costruire il ponte della classe, insieme, ciascuno/a facendo la propria parte. È importante aiutare i bambini a comprendere che per costruire un ponte, oasi di pace, è necessario che ognuno ci metta del proprio.
Ognuno/a disegnerà e ritaglierà l’impronta delle proprie mani e dei piedi, che verranno poi unite per realizzare un grande ponte: ci sarà bisogno della collaborazione di tutti per creare un ponte resistente e capace di portarci dove vogliamo!
Terminato il ponte ci si sistema sopra o nei pressi e ogni bambino/a invierà un saluto speciale di sua invenzione ai compagni/e.
-
Ascolta la canzone
Per concludere ascoltiamo (e cantiamo tutti insieme) una canzone che contiene tante parole che costruiscono ponti tra le persone.
-
Dopo aver costruito il ponte della classe, si può proporre di realizzare un ponte che unisce le classi della scuola.
In alternativa, il ponte della classe può essere costruito:
- invitando alunni/e a mettere qualcosa per realizzare fisicamente la costruzione (chi un gioco, chi una felpa o una giacca, chi un paio di scarpe…);
- proponendo alla classe di realizzare un ponte molto speciale: il ponte dei libri della scuola! Verranno così posizionati l’uno dietro l’altro i libri in loro possesso e, una volta terminato il lavoro, ci si siederà accanto al ponte e si rifletterà insieme: i libri, e le parole in essi contenuti, posso diventare un ponte per avvicinarci agli altri.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )