fbpx
Infanzia

Piccoli costruttori di ponti

Le parole possono esserci di aiuto per avvicinarci agli altri, proprio come se fossero un ponte.

Collaborazione Inclusione Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • A cosa serve un ponte?

      • Come si costruisce?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    È il momento di una storia: l’insegnante mostra la video-storia ai bambini/e oppure legge ad alta voce per tutti “Il ponte dei bambini” di Max Bolliger e Stepan Zavrel, Bohem press italia. 

    Al termine l’insegnante chiede cosa hanno fatto i bambini protagonisti della storia prima di arrivare alla decisione di costruire il ponte. 

  • Disegna la sagoma della tua mano e del tuo piede usando fogli e matite, poi ritagliala con le forbici

    Noi possiamo costruire un ponte?

    Si decide di costruire un ponte anche in classe per unire maschi e femmine/piccoli e grandi/biondi e mori… 

    Viene presentata l’attività: costruire il ponte della classe, insieme, ciascuno/a facendo la propria parte. È importante aiutare i bambini a comprendere che per costruire un ponte, oasi di pace, è necessario che ognuno ci metta del proprio.

    Ognuno/a disegnerà e ritaglierà l’impronta delle proprie mani e dei piedi, che verranno poi unite per realizzare un grande ponte: ci sarà bisogno della collaborazione di tutti per creare un ponte resistente e capace di portarci dove vogliamo!

    Terminato il ponte ci si sistema sopra o nei pressi e ogni bambino/a invierà un saluto speciale di sua invenzione ai compagni/e. 

  • Ascolta la canzone

    Per concludere ascoltiamo (e cantiamo tutti insieme) una canzone che contiene tante parole che costruiscono ponti tra le persone.

  • Dopo aver costruito il ponte della classe, si può proporre di realizzare un ponte che unisce le classi della scuola. 

    In alternativa, il ponte della classe può essere costruito:

    • invitando alunni/e a mettere qualcosa per realizzare fisicamente la costruzione (chi un gioco, chi una felpa o una giacca, chi un paio di scarpe…);
    • proponendo alla classe di realizzare un ponte molto speciale: il ponte dei libri della scuola! Verranno così posizionati l’uno dietro l’altro i libri in loro possesso e, una volta terminato il lavoro, ci si siederà accanto al ponte e si rifletterà insieme: i libri, e le parole in essi contenuti, posso diventare un ponte per avvicinarci agli altri.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )