Toponomastica femminile
-
- Inclusione
- Consapevolezza e responsabilità
- Collaborazione
-
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
- Imparare a imparare
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 07. Condividere è una responsabilità
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Secondo l’Articolo 3 della Costituzione, uomini e donne sono rappresentati nello stesso modo dalle parole?
• Cambia qualcosa se definisco una donna architetto o architetta, avvocato o avvocata?
• Il linguaggio usato nei media, nella modulistica delle Pubbliche Amministrazioni, sui giornali, sui manuali, è capace di rappresentare sia gli uomini che le donne?
• Se le parole mi rappresentano, occorre usare sia il genere maschile che quello femminile?
-
Ricerca online
L’insegnante assegna agli alunni una ricerca toponomastica da svolgere a casa, in particolare prendendo spunto dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana.
-
Leggi il testo
L’insegnante legge l’Articolo 3 della Costituzione Italiana e lo commenta insieme alla classe.
-
Leggi e analizza
L’insegnante proporrà un veloce esame dei dati relativi alla toponomastica femminile in Italia e un approfondimento sull’argomento, attraverso i giochi suggeriti dal sito omonimo (come ad esempio il gioco raggiungibile a questo link). A questo punto, rilegge l’Articolo 3 della Costituzione Italiana: che cosa significa dare pari dignità sociale alle donne? Significa anche usare le parole che le rappresentano e le rendono visibili!
-
Prepara una presentazione power point
In una lezione successiva, si può chiedere a studenti e studentesse di esporre le loro presentazioni in Powerpoint sulle donne a cui sono intitolate le vie del loro paese/città.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )