fbpx
Secondaria 2° grado

Toponomastica femminile

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Inclusione
    • Inclusione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Secondo l’Articolo 3 della Costituzione, uomini e donne sono rappresentati nello stesso modo dalle parole?

      • Cambia qualcosa se definisco una donna architetto o architetta, avvocato o avvocata?

      • Il linguaggio usato nei media, nella modulistica delle Pubbliche Amministrazioni, sui giornali, sui manuali, è capace di rappresentare sia gli uomini che le donne?

      • Se le parole mi rappresentano, occorre usare sia il genere maschile che quello femminile?

Svolgimento
90'
  • Ricerca online

    L’insegnante assegna agli alunni una ricerca toponomastica da svolgere a casa, in particolare prendendo spunto dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana.

  • Leggi il testo

    L’insegnante legge l’Articolo 3 della Costituzione Italiana e lo commenta insieme alla classe.

  • Leggi e analizza

    L’insegnante proporrà un veloce esame dei dati relativi alla toponomastica femminile in Italia e un approfondimento sull’argomento, attraverso i giochi suggeriti dal sito omonimo (come ad esempio il gioco raggiungibile a questo link). A questo punto, rilegge l’Articolo 3 della Costituzione Italiana: che cosa significa dare pari dignità sociale alle donne? Significa anche usare le parole che le rappresentano e le rendono visibili!

  • Prepara una presentazione power point

    In una lezione successiva, si può chiedere a studenti e studentesse di esporre le loro presentazioni in Powerpoint sulle donne a cui sono intitolate le vie del loro paese/città.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )