Secondaria 2° grado

The virtual world is real

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Linguistica

Competenze chiave

Comunicazione nelle lingue straniere
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale

Descrizione dell'argomento

Il ruolo della comunicazione verbale nella vita quotidiana.


Domande fondamentali

• Hai mai pensato a come sarebbe un mondo senza parole?


• Cosa può sostituire le parole online e offline?


• Di cosa possono essere fatti i ponti che ci aiutano a superare le ostilità?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Presentazione delle regole di Debate Italia

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

The vision of these training contributions must be watched at home and given to the students as a flipped classroom activity

Reading of the debater’s code

Svolgimento dell'attività

Introduzione e attività (60 minuti)


L’insegnante presenta alla classe i principi del Manifesto, e propone una riflessione in particolare sul principio 1, “Virtuale è reale”. (15 minuti) Impromptu Debate on the claim : “Is the virtual world real?” (1 hour to prepare the position and 30 minutes the duration of the debate). In impromptu debates, selected randomly, contesting teams receive the motion and the position (pro or cons) one hour ahead of the debate.


Ulteriori attività di approfondimento

«Write about your personal ideas and experience about non verbal communication in human social interactions and your proposal, suggesting a possible way to contribute to build bridges between group of people online and offline.” (use from 130 to 150 words).


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )