Secondaria 2° grado

Storie di ordinario sessismo

Hate Speech Inclusione Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Cyberbullismo - bullismo
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

06. Le parole hanno conseguenze

Descrizione dell'argomento

Le conseguenze di un linguaggio sessista.


Domande fondamentali

• Hai mai scritto o sei mai stato/a oggetto di un post sessista o di battute/vignette sessiste?


• Cosa hai provato? Come hai reagito?


• Anche se non era diretto a te sei intervenuto/a per dire che non eri d’accordo?


• Pensi che, in fondo, le battute sessiste siano innocue?


Materiali e Fonti

“Hugh Glefner” di Gue Pequeno;

“Cashmere” di Gue Pequeno

“Squalo” di Gue Pequeno

“Cupido” di Sfera Ebbasta

“Yolandi” di Skioffi

“Il cielo in una stanza” di Salmo

“Quelli che benpensano” di Frankie hi-nrg MC

Svolgimento dell'attività

Introduzione (10 minuti)


Visione dei video di alcuni trapper.


Attività (50 minuti)


Analisi dei testi di alcuni trapper in piccoli gruppi. (20 minuti)


Condivisione dei lavori di gruppo. (10 minuti)


Realizzazione di testi non sessisti. (20 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

Gli allievi e le allieve sono invitati/e a individuare uno o più post sessisti e a riscriverli con un linguaggio non ostile, pur senza omettere la contestazione e la denuncia.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )