Storia di una fake news
-
- Cittadinanza digitale
- Fake news
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Competenza digitale
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Imparare a imparare
-
- 07. Condividere è una responsabilità
-
• Quanto è importante un’informazione corretta?
• Hai mai sentito parlare delle fake news? Sapresti spiegare cosa sono?
• Le fake news sono un problema solo dei/delle giornalisti/e o anche di ogni singolo/a cittadino/a?
• Quali meccanismi favoriscono la diffusione delle cosiddette “bufale”?
• Cosa possono causare le fake news? Quali conseguenze possono avere le informazioni errate diffuse intenzionalmente?
• Sei mai caduto/a nella trappola di una fake news? Quali effetti ha avuto nella tua vita?
• Conosci un modo per difenderti dalle fake news o ti senti impotente di fronte alla disinformazione?
-
Leggi e analizza
I/le ragazzi/e sono invitati/e a leggere a casa il racconto “Pizzagate” di Fabio Geda (da “Parole ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018) e a sottolineare le frasi e i passaggi che li/le hanno colpiti/e di più. In classe con l’aiuto del/della docente i/le ragazzi/e ricostruiscono brevemente la storia del Pizzagate elencandone i vari momenti.
L’insegnante dedica poi un momento alla lettura collettiva de “Il decalogo di Facebook per contrastare le fake news” chiedendo ad ogni ragazzo/a di appuntare i pensieri individuali in proposito.
Dopo aver analizzato con l’aiuto delle fonti i modi per riconoscere le bufale, i/le ragazzi/e sono invitati/e a fare degli esempi vicini alla loro quotidianità.
Ripresa e riflessione collettiva.
-
Scrivi la tua esperienza
Ai/alle ragazzi/e viene chiesto di ripensare alle fake news a cui hanno creduto e di provare a individuare i motivi per cui sono caduti/e nella trappola; sono inoltre invitati/e a cercare in Rete ulteriori esempi di fake news recenti. La restituzione dei compiti sarà un’ulteriore occasione per tornare sull’argomento e riprendere la discussione, sottolineando la responsabilità individuale nel condividere una notizia.
Per questa attività si consiglia di approfondire attraverso queste fonti:
- “Fake news, 10 regole per riconoscere le bufale” di Deborah Ameri, repubblica.it;
- “Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle” di Gabriela Iacomella, Feltrinelli, 2017;
- “Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social” di Matteo Grandi, Rizzoli, 2017.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )