fbpx
Primaria

Specchio specchio delle mie brame… Mostra chi sono!

E' un'attività che  da un lato permette ad alunni e ad alunne di conoscersi meglio facendoli riflettere sul principio 1 del Manifesto della comunicazione non ostile e dall'altra presenta il Manifesto come la bussola che li/le accompagnerà alla scoperta del mondo online.

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Chi sono e come mi presento offline?
      • Chi sono e come mi presento online?
      • Virtuale è reale?
      • Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?

Svolgimento
70'
  • Si propone di iniziare il biennio con la presentazione di ciascuno/a. Alunni ed alunne probabilmente si domanderanno che senso abbia presentarsi dato che si conoscono da almeno due anni e a questo punto l’insegnante farà notare che le esperienze fatte e le persone incontrate, ad esempio, fanno crescere e, in parte, cambiare: anche gusti e passioni non rimangono sempre gli stessi dalla nascita all’età adulta, ma si evolvono nel tempo.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un foglio di carta A5 raffigurante uno specchio, un foglio di carta A5 raffigurante uno smartphone,riviste, giornali, magazines ecc

    L’insegnante metterà a disposizione di tutti/e giornali, riviste, magazines ecc, e distribuirà ad ognuno/a un foglio A5 raffigurante uno specchio, chiedendo di ritagliare immagini/parole/situazioni che lo/la rappresentano e descrivono. Al termine dell’attività verrà fatto un giro di presentazione e condivisione dei lavori fatti.

    Successivamente, l’insegnante inviterà alunni ed alunne a presentarsi a una persona immaginaria che non li/le conosce sempre ritagliando immagini/parole/situazioni che li/le descrivono, ma incollando il materiale in un foglio A5 raffigurante uno smartphone. Quando tutti/e avranno finito verranno messi a confronto lo specchio e lo smartphone per vedere se le due presentazioni coincidono.

  • Presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile

    A questo punto si farà riflettere la classe sul fatto che virtuale è reale e verrà spiegato che cosa questo significhi ricorrendo al Manifesto della comunicazione non ostile, che verrà presentato come la bussola che li/le accompagnerà alla scoperta del mondo online (l’oceano/mare che la classe percorrerà durante il secondo biennio).

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza un quaderno o cartellina personale dove raccogliere i materiali dell’intero biennio (diario di bordo)

    L’insegnante inviterà gli alunni e le alunne a incollare su due pagine adiacenti del diario di bordo, ovvero il quaderno/la cartellina che documenterà il percorso, lo specchio e lo smartphone scrivendo in alto “Virtuale è reale” e chiederà di personalizzare il proprio diario.

  • Si potrebbe chiedere ad alunni ed alunne di portare a scuola riviste, giornali, magazines etc in modo da avere una più ampia scelta.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )