Specchio specchio delle mie brame… Mostra chi sono!
E' un'attività che da un lato permette ad alunni e ad alunne di conoscersi meglio facendoli riflettere sul principio 1 del Manifesto della comunicazione non ostile e dall'altra presenta il Manifesto come la bussola che li/le accompagnerà alla scoperta del mondo online.
-
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Area Artistico-Espressiva
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Spirito di iniziativa
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
-
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
- 01. Virtuale è reale
-
• Chi sono e come mi presento offline?
• Chi sono e come mi presento online?
• Virtuale è reale?
• Che cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?
-
Si propone di iniziare il biennio con la presentazione di ciascuno/a. Alunni ed alunne probabilmente si domanderanno che senso abbia presentarsi dato che si conoscono da almeno due anni e a questo punto l’insegnante farà notare che le esperienze fatte e le persone incontrate, ad esempio, fanno crescere e, in parte, cambiare: anche gusti e passioni non rimangono sempre gli stessi dalla nascita all’età adulta, ma si evolvono nel tempo.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un foglio di carta A5 raffigurante uno specchio, un foglio di carta A5 raffigurante uno smartphone,riviste, giornali, magazines ecc
L’insegnante metterà a disposizione di tutti/e giornali, riviste, magazines ecc, e distribuirà ad ognuno/a un foglio A5 raffigurante uno specchio, chiedendo di ritagliare immagini/parole/situazioni che lo/la rappresentano e descrivono. Al termine dell’attività verrà fatto un giro di presentazione e condivisione dei lavori fatti.
Successivamente, l’insegnante inviterà alunni ed alunne a presentarsi a una persona immaginaria che non li/le conosce sempre ritagliando immagini/parole/situazioni che li/le descrivono, ma incollando il materiale in un foglio A5 raffigurante uno smartphone. Quando tutti/e avranno finito verranno messi a confronto lo specchio e lo smartphone per vedere se le due presentazioni coincidono.
-
Presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile
A questo punto si farà riflettere la classe sul fatto che virtuale è reale e verrà spiegato che cosa questo significhi ricorrendo al Manifesto della comunicazione non ostile, che verrà presentato come la bussola che li/le accompagnerà alla scoperta del mondo online (l’oceano/mare che la classe percorrerà durante il secondo biennio).
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un quaderno o cartellina personale dove raccogliere i materiali dell’intero biennio (diario di bordo)
L’insegnante inviterà gli alunni e le alunne a incollare su due pagine adiacenti del diario di bordo, ovvero il quaderno/la cartellina che documenterà il percorso, lo specchio e lo smartphone scrivendo in alto “Virtuale è reale” e chiederà di personalizzare il proprio diario.
-
Si potrebbe chiedere ad alunni ed alunne di portare a scuola riviste, giornali, magazines etc in modo da avere una più ampia scelta.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )