fbpx
Primaria

Se non ci fosse energia

In collaborazione con SORGENIA

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • 01. Virtuale è reale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • È possibile un mondo senza energia? E una vita senza parole?

      • Quali sono le parole che danno più energia e che ci fanno camminare verso il futuro?

      • Qual è il modo che ci consente di non sprecare energia e di non restare senza parole (o di non lasciare gli altri senza)?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    Bambini/e sono invitati/e a dare una propria definizione del concetto di energia, che viene riportata sulla lavagna o su un cartellone, e successivamente vengono introdotti/e al suo significato scientifico e pratico attraverso la visione del video.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza fogli, materiali di cancelleria

    L’insegnante invita bambini/e a pensare a cosa succederebbe in quel momento se venisse a mancare l’energia (si spegnerebbe la luce, non suonerebbe la campanella, smetterebbe di funzionare il computer e/o la LIM…), quindi a piccoli gruppi chiede loro di fare un elenco dei momenti della loro giornata in cui è presente l’energia.

    Al termine dell’attività, chiede loro se “energia” è una parola di cui si può fare a meno e perché. Durante il confronto li/le invita a riflettere sul fatto che l’energia è un bene prezioso, ma non infinito, che non va quindi sprecato ma condiviso. Proprio come le parole.

  • Per aiutarti nella spiegazione utilizza il Manifesto della comunicazione non ostile

    L’insegnante presenta alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e invita a pensare alle situazioni in cui l’energia può essere un ponte, può essere sprecata o valorizzata, può essere condivisa.

    Infine chiede a bambini/e di suggerire le parole che danno più energia e quelle che invece possono essere più esplosive.

  • Per casa bambini/e possono esercitarsi nell’attività proposta da maestrasabry.it (visualizzabile cliccando su questo link) oppure possono fare un disegno in cui immaginano un mondo senza energia e/o un mondo senza parole.

    Inoltre, per approfondire il tema sono consigliati i seguenti libri: “I segreti dell’energia” di Alice James, Usborne Publishing, 2018; “La scienza intorno a te”, Editoriale Scienza, 2015.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )