fbpx
Secondaria 2° grado

Quando la violenza prende spazio nella democrazia

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Conflitto
    • Cittadinanza digitale
    • Conflitto
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Può la violenza essere espressione di una posizione politica o semplicemente di un’idea?

      • Quali sono gli ingredienti della democrazia?

      • Di che cosa è simbolo Giacomo Matteotti?

Svolgimento
120'
  • Guarda il video

    L’insegnante contestualizza i fatti storici e mostra uno o più video di Rai Play, a partire da quello relativo a Mussoli e il Fascismo.

  • Scrivi e discuti

    Per questa attività è richiesta la lettura di due testi:

    • Al Parini picchiamo un fascista. I ragazzi si chiedono: è un reato?” di Walter Tobagi, Corriere della Sera, 22 marzo 1979 (pp. 122)
    • “Le piccole violenze quotidiane che la politica non vede” di Aldo Cazzullo, (da AAVV, Poter capire, voler spiegare. Walter Tobagi quarant’anni dopo, a cura di G. Schiavi, Corriere della Sera inchieste, RCS MediaGroup, Milano 2020, pp. 119-122 e 123-125).

    L’insegnante fa compilare alla classe una scheda riassuntiva sull’ascesa del fascismo. Poi, a coppie, studenti e studentesse leggono e analizzano i brevi testi proposti e formulano almeno due domande. In gruppi di quattro, gli/le studenti/esse si confrontano e completano la scheda definendo i termini assegnati (es: tolleranza, coerenza, democrazia, violenza). Feedback finale. Tempistiche e testi possono essere modificati a seconda delle esigenze didattiche. Come esercitazione per casa è possibile assegnare un breve elaborato scritto che approfondisca quanto analizzato in classe.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )