Secondaria 2° grado

Quando la violenza prende spazio nella democrazia

Conflitto Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Conflitto
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Può la violenza essere espressione di una posizione politica o semplicemente di un’idea?

      • Quali sono gli ingredienti della democrazia?

      • Di che cosa è simbolo Giacomo Matteotti?

Svolgimento
120'
  • Guarda il video

    L’insegnante contestualizza i fatti storici e mostra uno o più video di Rai Play, a partire da quello relativo a Mussoli e il Fascismo.

  • Scrivi e discuti

    Per questa attività è richiesta la lettura di due testi:

    • Al Parini picchiamo un fascista. I ragazzi si chiedono: è un reato?” di Walter Tobagi, Corriere della Sera, 22 marzo 1979 (pp. 122)
    • “Le piccole violenze quotidiane che la politica non vede” di Aldo Cazzullo, (da AAVV, Poter capire, voler spiegare. Walter Tobagi quarant’anni dopo, a cura di G. Schiavi, Corriere della Sera inchieste, RCS MediaGroup, Milano 2020, pp. 119-122 e 123-125).

    L’insegnante fa compilare alla classe una scheda riassuntiva sull’ascesa del fascismo. Poi, a coppie, studenti e studentesse leggono e analizzano i brevi testi proposti e formulano almeno due domande. In gruppi di quattro, gli/le studenti/esse si confrontano e completano la scheda definendo i termini assegnati (es: tolleranza, coerenza, democrazia, violenza). Feedback finale. Tempistiche e testi possono essere modificati a seconda delle esigenze didattiche. Come esercitazione per casa è possibile assegnare un breve elaborato scritto che approfondisca quanto analizzato in classe.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )