fbpx
Secondaria 2° grado

Primi passi nel fact checking

Cittadinanza digitale Fonti
    • Cittadinanza digitale
    • Fonti
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Competenza digitale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Competenze sociali e civiche
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • Come faccio a capire se ciò che leggo è vero o mancano alcuni elementi?

      • Basta che sia un adulto, un giornale o un libro a dirmi una cosa per renderla vera?

      • Ci sono dei metodi per capire se mancano delle informazioni?

Svolgimento
80'
  • Rispondi alle domande

    Il/la docente sceglie una notizia, il testo di un discorso o un post online che contenga qualcosa di legato alla realtà ma con lacune o imprecisioni. È possibile appoggiarsi alla lettura del libro “La disputa felice” di Bruno Mastroianni, Franco Cesati Editore, 2017.

    Lezione frontale sulle 5 domande da porsi di fronte a ogni informazione (“Disputa felice” capitolo 5.2):

    • Chi lo dice?
    • Dove e quando?
    • Qualcuno conferma?
    • Chi lo conferma?
    • Ci sono altre versioni?
  • Leggi e analizza il testo

    Ogni studente/studentessa analizza il contenuto scelto in precedenza e individua quali sono le risposte in base alle 5 domande. Le risposte vengono condivise con la classe e l’insegnante discute con gli/le allievi/e quali sono i punti mancanti nel testo e quanto esso può essere o non essere attendibile. Si riportano i dubbi alla lavagna.

  • L’insegnante propone ai/alle ragazzi/e un tema da cercare su Google e fa fare loro l’analisi, in base alle 5 domande, sul testo che si trova nel primo risultato restituito dal motore di ricerca.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )