Secondaria 1° grado

Prima di parlare pensa!

Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Cyberbullismo - bullismo
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

03. Le parole danno forma al pensiero
06. Le parole hanno conseguenze
10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

Prima di parlare è bene prendersi del tempo per pensare attentamente a quello che si vuole dire dal momento che le parole, una volta pronunciate, non possono essere ritirate e hanno conseguenze, piccole o grandi.


Domande fondamentali

• Ho mai pensato che le parole hanno conseguenze?


• Scelgo con cura le parole che dico?


• Mi sono mai pentito/a delle parole che ho usato?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

Testo della canzone stampato (uno per ogni alunno/a)

Fogli di carta e pennarelli

Macchina fotografica/videocamera o smartphone per fare le foto

Programma per montare il video

“Pensa” di Fabrizio Moro.

Svolgimento dell'attività

Introduzione (15 minuti)


L’insegnante fa ascoltare alla classe almeno due volte la canzone “Pensa” di Fabrizio Moro e, dopo averne letto attentamente il testo, spiega alla classe il contesto che essa descrive e denuncia.


Attività (30 minuti)


Successivamente, alunni e alunne verranno invitati/e dall’insegnante a riflettere su come la canzone possa essere attuale anche nelle loro vite, attraverso alcune domande guida:


• Ho mai “pensato” a quello che dicevo o a quello che ho detto prima di “dire o giudicare”?


• Sono mai rimasto/a con la testa tra le mani un attimo di più?


• Col senno di poi, ci sono state situazioni in cui avrei usato parole diverse, parole più gentili e inclusive?


Terminata la riflessione personale, verrà dedicato del tempo alla condivisione in plenaria di quanto emerso. L’insegnante leggerà dunque alla classe i principi 3, 6 e 10 del Manifesto e del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva.


Conclusione (15 minuti)


Per concludere, l’insegnante inviterà ogni alunno/a a scrivere su un foglio le parole che, se avesse riflettuto prima di parlare, non avrebbe detto e su un altro foglio le stesse parole barrate con un tratto rosso; accanto a queste, scriveranno le parole, che con il senno di poi, avrebbe voluto/potuto dire. Con l’aiuto dell’insegnante, verrà infine realizzato un video in cui ogni alunno/a mostra prima il foglio con le parole dette e, successivamente, quello con le parole che avrebbe usato, utilizzando come sottofondo o la canzone di Fabrizio Moro, o un’altra a piacere ritenuta coerente con gli argomenti trattati.


Ulteriori attività di approfondimento

Il video può essere realizzato e montato con l’aiuto dei genitori. Qualora vi fosse l’autorizzazione di questi ultimi, il video realizzato potrebbe essere pubblicato sul sito della scuola.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )