Secondaria 1° grado

Posso condividere?

Netiquette Fonti Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Scientifica-Tecnologica Matematico
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
07. Condividere è una responsabilità
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Usare i contenuti digitali della rete nel rispetto del diritto d’autore.


Domande fondamentali

• Posso condividere liberamente ciò che trovo in rete?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Sito creative commons

Sito public domain manifesto

Svolgimento dell'attività

Introduzione (15 minuti)


“Posso usare e condividere quello che trovo in rete? “La domanda, posta dal docente, ha il fine di aprire una discussione con gli alunni per chiarire che in realtà ogni contenuto digitale ha un proprietario e che è necessario il suo consenso esplicito per utilizzare tale risorsa. Infatti è prassi molto comune utilizzare o condividere i prodotti creativi reperiti su internet, pensando che, essendo liberamente accessibili, siano altrettanto liberamente utilizzabili. In questo errore cadono non solo i ragazzi, ma anche gli adulti, in particolare i docenti, che ne fanno uso sia per pure per scopi didattici. Soprattutto nel periodo della didattica a distanza, questo tema ha assunto una dimensione importante nella scuola. I ragazzi consegnano frequentemente prodotti multimediali come compiti, quindi è bene utilizzare responsabilmente ciò che la rete ci offre senza violare i diritti della proprietà intellettuale. Quale dunque la soluzione? Il docente spiegherà ai ragazzi che esistono delle risorse in rete definite di pubblico dominio, il cui uso è senza alcuna restrizione e vi sono altre risorse chiamate creative commons, che possono essere copiate e condivise a patto di menzionare il loro autore.


Attività (45 minuti)


Con il supporto dell’insegnante, i ragazzi con i propri dispositivi ricercheranno su internet informazioni e le piattaforme principali che mettono a disposizione contenuti di pubblico dominio e creative commons, in particolare immagini, video e musica. Si possono organizzare sulla scorta di queste aree tre gruppi di ricerca. Un quarto gruppo invece si occuperà di approfondire il significato di pubblico dominio e delle diverse licenze creative commons.


Conclusione (60 minuti)


Una volta reperite le informazioni, l’insegnante assegnerà un compito (a casa o in successive ore di lezione) Attraverso la condivisione di un documento, i tre gruppi indicheranno le risorse trovate e le procedure di ricerca dei contenuti di libero dominio e con licenza creative commons nelle varie piattaforme. Il quarto gruppo invece realizzerà una infografica semplice sulle condizioni d’utilizzo sia dei contenuti di pubblico dominio e sia di quelli con licenza creative commons e delle relative icone d’accompagnamento. Il lavoro collaborativo su cloud permette al docente di seguire il lavoro dei vari gruppi e di intervenire con suggerimenti e indicazioni laddove si rendesse necessario.


Ulteriori attività di approfondimento

Sulla base delle ricerche fatte dai ragazzi e condivise con la classe, si può realizzare la storyboard di un tutorial video, il cui destinatario è l’intero Istituto comprensivo, alunni e docenti. Ovviamente il prodotto deve essere agile, chiaro e nelle parti principali, comprensibile anche per i più piccoli. I ragazzi possono ancora lavorare per gruppi, in modo che vi siano più proposte per il prodotto finale, che potrebbe infine avvalersi di elementi provenienti da più proposte. In una prima fase, le proposte di storyboard del tutorial possono essere discusse in classe, in modo che si arrivi tutti insieme a definire gli elementi del prodotto finale. Infine, in una seconda fase, i ragazzi realizzeranno il video-tutorial.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )