fbpx
Infanzia

Piccoli consigli per scusarsi

Collaborazione Conflitto Inclusione Hate Speech Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Hate speech
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • • Cosa succede se abbiamo idee diverse dagli altri?

      • Cosa possiamo fare per tornare amici dopo esserci allontanati?

      • Cosa ha fatto Mia per far pace con i suoi amici?

Svolgimento
60'
  • Leggi il libro “L’abbicì delle emozioni”, di Felicity Brooks, Frankie Allen, Mar Ferrero, Edizioni Usborne (pp. 26-27)

    L’insegnante introduce il tema invitando alunni/e a sedersi in cerchio e ad ascoltare la lettura delle pagine 26 e 27 de “L’Abbiccì delle emozioni” in cui viene raccontato che alcuni/e bambini/e hanno ricevuto delle notizie che a loro non piacciono.

    Al termine della lettura, si propone un momento di riflessione a partire dalle seguenti domande: come possono reagire? arrabbiandosi e litigando con l’amico/a? Parlando con l’amico/a e spiegando come si sentono? parlando dei propri sentimenti a un adulto?

    Bambini/e, guidati e supportati dall’insegnante, possono fare ulteriori proposte.

  • Guarda il video

    L’insegnante propone la visione del video Little People “L’amicizia è a doppio senso”. Al termine aiuta i bambini/e a ripercorre la storia: chi sono i protagonisti? Cosa fanno? Cosa ha fatto Mia per far pace con i suoi amici?

  • Utilizza due fogli per ogni bambino, matite e pennarelli colorati

    L’insegnante chiede ad ogni bambino e bambina di raccontare una breve storia con due disegni: nel primo rappresentiamo un momento di litigio con un amico, un genitore o un insegnante, nel secondo rappresentiamo il momento successivo alla pace.

    Si avvia una discussione con la classe su come cambiano i disegni fra loro, poi si appendono tutti i disegni su un cartellone bianco, con i disegni tristi da una parte e quelli felici dall’altra, in modo che le differenze possano essere facilmente evidenziate.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )