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Infanzia

Piccoli consigli per scusarsi

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    • 02. Si è ciò che si comunica
    • • Cosa succede se abbiamo idee diverse dagli altri?

      • Cosa possiamo fare per tornare amici dopo esserci allontanati?

      • Cosa ha fatto Mia per far pace con i suoi amici?

Svolgimento
60'
  • Leggi il libro “L’abbicì delle emozioni”, di Felicity Brooks, Frankie Allen, Mar Ferrero, Edizioni Usborne (pp. 26-27)

    L’insegnante introduce il tema invitando alunni/e a sedersi in cerchio e ad ascoltare la lettura delle pagine 26 e 27 de “L’Abbiccì delle emozioni” in cui viene raccontato che alcuni/e bambini/e hanno ricevuto delle notizie che a loro non piacciono.

    Al termine della lettura, si propone un momento di riflessione a partire dalle seguenti domande: come possono reagire? arrabbiandosi e litigando con l’amico/a? Parlando con l’amico/a e spiegando come si sentono? parlando dei propri sentimenti a un adulto?

    Bambini/e, guidati e supportati dall’insegnante, possono fare ulteriori proposte.

  • Guarda il video

    L’insegnante propone la visione del video Little People “L’amicizia è a doppio senso”. Al termine aiuta i bambini/e a ripercorre la storia: chi sono i protagonisti? Cosa fanno? Cosa ha fatto Mia per far pace con i suoi amici?

  • Utilizza due fogli per ogni bambino, matite e pennarelli colorati

    L’insegnante chiede ad ogni bambino e bambina di raccontare una breve storia con due disegni: nel primo rappresentiamo un momento di litigio con un amico, un genitore o un insegnante, nel secondo rappresentiamo il momento successivo alla pace.

    Si avvia una discussione con la classe su come cambiano i disegni fra loro, poi si appendono tutti i disegni su un cartellone bianco, con i disegni tristi da una parte e quelli felici dall’altra, in modo che le differenze possano essere facilmente evidenziate.

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