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Infanzia

Piantine di gentilezza

Sostenibilità Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Di cosa hanno bisogno le piante per crescere bene? E noi?
      • Faccio attenzione al mondo che mi circonda?
      • Sono attento/a ad usare parole gentili come “grazie” e “per favore”?

Svolgimento
90'
  • Svolgi l’esperimento di germinazione dei semi con quattro piatti di plastica, ovatta, poca acqua

    L’insegnante chiede a bambini e bambine se a casa hanno fiori o piantine e se sanno come prendersene cura.

    A questo punto introdurrà l’esperimento di germinazione dei semi, i cui passaggi da seguire sono riportati di seguito:

    • Inserire dei pezzi di ovatta all’interno di quattro piatti;
    • Spargere sopra una manciata di lenticchie e fagioli, inumidendo il tutto;
    • Posizionare due piatti sul davanzale della finestra, alla luce del sole, e due in uno spazio chiuso (come ad esempio l’armadio).
    • Innaffiare con poca acqua, ogni 2 o 3 giorni.
  • Osserva le piantine cresciute dai semi messi a germinare

    Dopo qualche giorno avrà inizio la germinazione dei semi e cresceranno delle piccole radici bianche. Dopo una settimana, i semi avranno iniziato a svilupparsi e nasceranno delle piccole foglioline.

    Le piantine nell’armadietto saranno cresciute molto velocemente e saranno caratterizzate da un fusto di colore bianco, debole, con le foglioline di colore giallognolo; quelle sul davanzale invece saranno cresciute di meno, ma saranno di colore verde e più robuste.

  • Ritaglia e scrivi sulle foglie le parole gentili

    L’insegnante introdurrà, a questo punto, il concetto di cura delle parole con un parallelismo: come le piantine che hanno bisogno di acqua per crescere in modo sano e forte, le nostre parole devono essere “innaffiate” con la gentilezza per crescere al meglio.

    Proporrà dunque a bambine e bambini di disegnare la propria “piantina della gentilezza” o, in alternativa, fornirà un disegno già pronto da colorare (a questo scopo, si può usare l’immagine disponibile a questo link).

    Ogni bambino ritaglierà le foglioline della pianta e inserirà le proprie parole della gentilezza: le detterà all’insegnante, che le riporterà tratteggiate, in modo che possa essere il bambino o la bambina stessa a “scriverle”.

    La piantina verrà poi portata a casa e mostrata ai genitori.

  • Leggi il Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia

    Infine, l’insegnante introdurrà il Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia, presentandolo come un piccolo aiuto per trovare sempre parole gentili: come compito per casa, ogni bambino/a, con l’aiuto di un genitore, potrà scegliere un principio e rappresentarlo graficamente.


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Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )