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Secondaria 2° grado

Perché no?

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Cyberbullismo - bullismo
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Educazione Civica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • La ricerca di approvazione degli/delle altri/e influenza il comportamento?

      •Quali sono i motivi che spingono a condividere o mettere “mi piace” a foto/ video?

Svolgimento
60'
  • Scegli una foto del file qui sotto e discuti

    L’attività è finalizzata a far riflettere ragazzi e ragazze sulle motivazione che spingono a condividere foto e video su internet e ad evidenziare come motivazioni sbagliate possano avere conseguenze negative.

    L’insegnante introduce brevemente l’attività e divide la classe in gruppi formati da 4 o 5 persone. Ad ogni gruppo viene data una scheda (scaricabile da questo link) in cui sono presenti 10 foto che i/le ragazzi/e possono decidere se condividere o meno scegliendo una delle due opzioni fornite. La consegna data è la seguente: “Prova ad immedesimarti nei/nelle ragazzi/e presenti nelle foto e scegli se condividere o meno l’immagine scegliendo tra una delle due opzioni.”

    Ogni gruppo espone le sue scelte alla classe e l’insegnante le annota alla lavagna avviando un momento di discussione volto a sottolineare l’importanza delle motivazioni, soprattutto quelle negative, che devono essere prese in considerazione quando si vuole postare un contenuto online. Spunti per commentare le immagini:

    • Foto 1
    1. Non la condivido perché tra 15 anni non vorrei rivedere questo contenuto online;
    2. La condivido perché non mi importa di rivedere questa foto tra qualche anno.
    • Foto 2
    1. Non la condivido perché è trattamento illecito di dati personali;
    2. La condivido perché lo vedono solo i contatti della chat.
    • Foto 3
    1. Non la condivido perché non voglio farmi vedere in quella situazione;
    2. La condivido perché voglio farmi vedere da tutti i miei amici e amiche.
    • Foto 4
    1. Non la condivido perché viola il diritto alla riservatezza;
    2. La condivido perché è divertente.
    • Foto 5
    1. Non la condivido perché non si cancella più dalla Rete;
    2. La condivido perché è la foto di una bella serata.
    • Foto 6
    1. Non la condivido perché potrebbe essere inoltrata ad altri/e;
    2. La condivido perché racconta qualcosa di me.
    • Foto 7
    1. Non la condivido perché potrebbe rovinare la mia reputazione;
    2. La condivido perché lo fanno praticamente tutti.
    • Foto 8
    1. Non la condivido perché potrebbe mettermi nei guai con i miei genitori;
    2. La condivido perché ai miei amici e amiche piacerà tantissimo.
    • Foto 9
    1. Non la condivido perché nella foto c’è un’altra persona che potrebbe non voler pubblicare il contenuto;
    2. La condivido perché voglio fare una dedica al/alla mio/a amico/a.
    • Foto 10
    1. Non la condivido perché il mio/a fidanzato/a potrebbe rimanerci male;
    2. La condivido perché vorrei che il mio/a fidanzato/a mi amasse di più.

    Per tenere memoria di questa attività si può stampare in grande e appendere in classe il principio 6 del Manifesto della comunicazione non ostile: “Le parole hanno conseguenze. So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi”.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )