Perché no?
In collaborazione con Pepita Onlus e Fondazione Carolina
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- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Cyberbullismo - bullismo
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- Educazione Civica
- Area Artistico-Espressiva
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- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
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- 06. Le parole hanno conseguenze
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• La ricerca di approvazione degli/delle altri/e influenza il comportamento?
•Quali sono i motivi che spingono a condividere o mettere “mi piace” a foto/ video?
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Scegli una foto del file qui sotto e discuti
L’attività è finalizzata a far riflettere ragazzi e ragazze sulle motivazione che spingono a condividere foto e video su internet e ad evidenziare come motivazioni sbagliate possano avere conseguenze negative.
L’insegnante introduce brevemente l’attività e divide la classe in gruppi formati da 4 o 5 persone. Ad ogni gruppo viene data una scheda (scaricabile da questo link) in cui sono presenti 10 foto che i/le ragazzi/e possono decidere se condividere o meno scegliendo una delle due opzioni fornite. La consegna data è la seguente: “Prova ad immedesimarti nei/nelle ragazzi/e presenti nelle foto e scegli se condividere o meno l’immagine scegliendo tra una delle due opzioni.”
Ogni gruppo espone le sue scelte alla classe e l’insegnante le annota alla lavagna avviando un momento di discussione volto a sottolineare l’importanza delle motivazioni, soprattutto quelle negative, che devono essere prese in considerazione quando si vuole postare un contenuto online. Spunti per commentare le immagini:
- Foto 1
- Non la condivido perché tra 15 anni non vorrei rivedere questo contenuto online;
- La condivido perché non mi importa di rivedere questa foto tra qualche anno.
- Foto 2
- Non la condivido perché è trattamento illecito di dati personali;
- La condivido perché lo vedono solo i contatti della chat.
- Foto 3
- Non la condivido perché non voglio farmi vedere in quella situazione;
- La condivido perché voglio farmi vedere da tutti i miei amici e amiche.
- Foto 4
- Non la condivido perché viola il diritto alla riservatezza;
- La condivido perché è divertente.
- Foto 5
- Non la condivido perché non si cancella più dalla Rete;
- La condivido perché è la foto di una bella serata.
- Foto 6
- Non la condivido perché potrebbe essere inoltrata ad altri/e;
- La condivido perché racconta qualcosa di me.
- Foto 7
- Non la condivido perché potrebbe rovinare la mia reputazione;
- La condivido perché lo fanno praticamente tutti.
- Foto 8
- Non la condivido perché potrebbe mettermi nei guai con i miei genitori;
- La condivido perché ai miei amici e amiche piacerà tantissimo.
- Foto 9
- Non la condivido perché nella foto c’è un’altra persona che potrebbe non voler pubblicare il contenuto;
- La condivido perché voglio fare una dedica al/alla mio/a amico/a.
- Foto 10
- Non la condivido perché il mio/a fidanzato/a potrebbe rimanerci male;
- La condivido perché vorrei che il mio/a fidanzato/a mi amasse di più.
Per tenere memoria di questa attività si può stampare in grande e appendere in classe il principio 6 del Manifesto della comunicazione non ostile: “Le parole hanno conseguenze. So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi”.
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