Primaria
Secondaria 1° grado

Penso Parlo Posto

Cittadinanza digitale Privacy Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Privacy
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Quanto in Rete possiamo contare sulla fiducia, che è alla base di ogni conoscenza che diventa amicizia?

      • Se online possiamo alterare la nostra identità, quanto riusciamo a comunicare veramente chi siamo e quanto possiamo aspettarci che gli altri siano veri?

      • Quanto possiamo fidarci e creare amicizie?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    Introduzione al progetto di Parole O_Stili e lettura del Manifesto.

  • Lettura di un brano tratto dal libro “Penso Parlo Posto. Breve guida alla comunicazione non ostile” di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia, illustrazioni di Gud, Il Castoro, 2019

    Lettura in classe dell’introduzione del capitolo “Virtuale è reale” (visibile e scaricabile a questo link) tratto dal libro “Penso Parlo Posto. Breve guida alla comunicazione non ostile.”

    Rispondere alle domande “(S)Punti Interrogativi” presentate nel testo, individualmente o con una discussione in classe.

  • Lettura in classe della storia “Nome in codice Kamy”.

    Discussione in classe sulle domande “Secondo te” e lettura della riflessione finale.

  • Gioco di ruolo: far lavorare i ragazzi a gruppi chiedendo a ognuno di calarsi in un personaggio a scelta fra Kami, Antonio e Luca (si può estendere inserendo anche i personaggi di Giulia, Ilaria, il ragazzo di Ilaria) e immaginare come prosegue la storia. Cosa farebbero? Cosa provano? Quali sono le conseguenze?

  • Chiedere a ragazzi/e di riflettere su altre situazioni – vissute in prima persona o a cui hanno assistito – che hanno avuto una ripercussione sulla loro vita reale, scegliendo di raccontarle scrivendo a loro volta una storia o disegnando un fumetto. (L’attività può essere svolta anche in classe se le tempistiche lo consentono).


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )