fbpx
Secondaria 2° grado

Parole strumentali

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Influencer
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Influencer
    • Emozioni
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Qual è la reazione emotiva che una parola può suscitare?

      • In che modo il significato delle parole può essere manipolato per perseguire fini particolari?

      • Che rapporto c’è tra il bene comune e gli interessi personali dei singoli uomini politici?

      • Come devono essere bilanciati tra loro questi due elementi, in modo tale che la democrazia ne possa beneficiare?

      • Che differenza c’è tra democrazia e oligarchia?

Svolgimento
60'
  • Leggi il testo

    Lettura e commento di uno o più passi a discrezione dell’insegnante (presupponendo che le principali fasi del conflitto siano già state trattate in precedenza e che dunque si conoscano l’andamento della guerra e le principali tematiche sottese ad essa):

    • l’origine e la natura delle guerre civili all’interno della città (III, 82);
    • il dialogo tra gli Ateniesi e i Meli;
    • il dibattito tra Alcibiade e Nicia sulla spedizione in Sicilia;
    • l’affare delle Erme;
    • Alcibiade giustifica il tradimento di Atene in favore di Sparta (VI,89-92);
    • la condanna a morte degli strateghi dopo la vittoria delle Arginuse.
  • Discuti

    Discussione, guidata dall’insegnante, in cui evidenziare come il declino della democrazia sia reso manifesto dall’uso strumentale delle parole. I vari protagonisti della scena politica mascheravano la motivazione personale con l’interesse pubblico: per farlo, utilizzavano alcune parole chiave svuotate dal loro significato originario. Facevano inoltre pesantemente leva sui sentimenti degli astanti.

  • Produzione di un elaborato scritto: a partire da uno dei brani letti, studenti e studentesse dovranno evidenziare un passo significativo e mettere in luce i meccanismi ad esso sottesi nella manipolazione della realtà attraverso l’uso delle parole.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )