Parole in rap
-
- Cittadinanza digitale
- Influencer
- Social
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
-
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 10. Anche il silenzio comunica
- 06. Le parole hanno conseguenze
-
• Quanto sono importanti le parole nella vita di tutti i giorni?
• Usare le parole per comunicare e interagire correttamente con gli altri presuppone delle regole: le conosciamo? Da chi le abbiamo imparate? Le rispettiamo?
• Esistono molti proverbi e frasi fatte sulle “parole”: siamo in grado di citarne qualcuno spiegandone il significato?
• Quanto influisce una corretta comunicazione “verbale” sulla nostra vita sociale?
-
Ascolta il brano e consegna il testo stampato della canzone “Parole”
L’insegnante fa ascoltare almeno due volte la canzone “Parole” di Mistaman e, successivamente, ne consegna il testo ad ogni alunno/a.
-
Raccolta su cartelloni dei 5 punti chiave in relazione a Il Manifesto
Studenti e studentesse -suddivisi in gruppi- sono quindi invitati/e a selezionare i passaggi della canzone che ritengono più significativi, sia in relazione al tema della lezione che ai principi del Manifesto segnalati dall’insegnante, ovvero il principio 3, 6 e 10. Ciascun gruppo andrà a creare un cartellone o un’infografica, utilizzando specifiche applicazioni disponibili online (come easelly oppure Canva.com), per presentare il risultato del proprio lavoro.
Il prodotto dovrà essere organizzato in massimo 5 punti (riprendendo anche espressioni della canzone stessa) e in uno slogan finale, che promuova l’integrazione sociale attraverso una comunicazione corretta e responsabile, a partire dal Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva.
-
Presentazione e condivisione dei lavori
Negli ultimi 10 minuti e, se serve, in parte della lezione successiva, verranno presentati alla classe i prodotti di ciascun gruppo.
-
Tutte le infografiche saranno pubblicate sul blog di classe e/o sul sito della scuola, nonché condivise sui canali social dell’Istituto, per dar luogo ad un confronto online tra studenti e studentesse, insegnanti e famiglie. I risultati di questo lavoro potrebbero anche dar vita a lezioni-dibattito, tenute dagli/dalle stessi/e studenti/studentesse, in altre classi o nell’Auditorium della scuola.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )