fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Parole in rap

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Social Influencer
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Influencer
    • Social
    • Emozioni
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Quanto sono importanti le parole nella vita di tutti i giorni?

      • Usare le parole per comunicare e interagire correttamente con gli altri presuppone delle regole: le conosciamo? Da chi le abbiamo imparate? Le rispettiamo?

      • Esistono molti proverbi e frasi fatte sulle “parole”: siamo in grado di citarne qualcuno spiegandone il significato?

      • Quanto influisce una corretta comunicazione “verbale” sulla nostra vita sociale?

Svolgimento
60'
  • Ascolta il brano e consegna il testo stampato della canzone “Parole”

    L’insegnante fa ascoltare almeno due volte la canzone “Parole” di Mistaman e, successivamente, ne consegna il testo ad ogni alunno/a.

  • Raccolta su cartelloni dei 5 punti chiave in relazione a Il Manifesto

    Studenti e studentesse -suddivisi in gruppi- sono quindi invitati/e a selezionare i passaggi della canzone che ritengono più significativi, sia in relazione al tema della lezione che ai principi del Manifesto segnalati dall’insegnante, ovvero il principio 3, 6 e 10. Ciascun gruppo andrà a creare un cartellone o un’infografica, utilizzando specifiche applicazioni disponibili online (come easelly oppure Canva.com), per presentare il risultato del proprio lavoro.

    Il prodotto dovrà essere organizzato in massimo 5 punti (riprendendo anche espressioni della canzone stessa) e in uno slogan finale, che promuova l’integrazione sociale attraverso una comunicazione corretta e responsabile, a partire dal Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva.

  • Presentazione e condivisione dei lavori

    Negli ultimi 10 minuti e, se serve, in parte della lezione successiva, verranno presentati alla classe i prodotti di ciascun gruppo.

  • Tutte le infografiche saranno pubblicate sul blog di classe e/o sul sito della scuola, nonché condivise sui canali social dell’Istituto, per dar luogo ad un confronto online tra studenti e studentesse, insegnanti e famiglie. I risultati di questo lavoro potrebbero anche dar vita a lezioni-dibattito, tenute dagli/dalle stessi/e studenti/studentesse, in altre classi o nell’Auditorium della scuola.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )