Primaria

Parole in cerchio

Cittadinanza digitale Hate Speech Emozioni Consapevolezza e responsabilità

L’arte dell’incontro: i corpi in relazione e le parole che ne derivano.

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva
Area Sportivo-Motoria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte

Domande fondamentali

• Quali parole, quali gesti abitano dentro di noi?


• Quali parole nascono dalla relazione tra i corpi?


• La parola è scrittura della relazione?


• Siamo sempre ciò che diciamo?


Materiali e Fonti

» Per approfondire: Esercizi di pratica teatrale;
» Pedagogia del Teatro e della Comunicazione.

Fogli

Svolgimento dell'attività

Esercizio 1 (15-20 minuti)


Tutti/e i/le partecipanti sono in cerchio. Si guardano negli occhi. Chi vuole, quando vuole (A), si reca al centro del cerchio; ‘A’ ruotando su se stesso/a guarda negli occhi i compagni; ne sceglie uno/a (B) con lo sguardo; il/la compagno/a scelto/a ‘B’ resta immobile e attende A; A si reca verso B e (sempre guardandosi negli occhi) A e B si scambiano di posto. Il nuovo partecipante al centro del cerchio (B) prosegue l’esercizio facendo l’esperienza. La stessa dinamica di azione/reazione si ripete in tre modalità: – muti, occhi negli occhi; – scambiandosi un gesto/un’azione; – scambiandosi una parola/ una frase.


 


Esercizio 2 (15-20 minuti)


Tutti/e i/le partecipanti sono in cerchio. Si guardano negli occhi. Chi vuole, quando vuole (A), si reca al centro del cerchio. ‘A’ ruotando su se stesso guarda negli occhi i/le compagni/e; ne sceglie uno/a (B) con lo sguardo e ‘A’ resta immobile al centro del cerchio a guardarlo/a. Il/la compagno/a scelto/a ‘B’ si reca verso ‘A’ e (sempre guardandosi negli occhi) si scambiano di posto. Il nuovo partecipante al centro del cerchio (B) prosegue l’esercizio facendo l’esperienza. La stessa dinamica di azione/reazione si ripete in tre modalità: – muti, occhi negli occhi; – scambiandosi un gesto/un’azione; -scambiandosi una parola/una frase.


 


Esercizio 3 (10 minuti)


Tutti/e i/le partecipanti sono in cerchio. Ricevono dall’insegnante/facilitatore due fogli di diverso colore. Sul bianco è richiesto loro di scrivere ‘parole d’amore’; sul giallo è richiesto loro di scrivere ‘parole d’odio’. I foglietti vengono consegnati all’insegnante/facilitatore, scritti in forma anonima.


 


Esercizio 4 (10 minuti)


Il cerchio si rompe e tutti/e i/le partecipanti camminano nello spazio. Allo ‘stop’ da parte dell’insegnante/facilitatore si formano coppie di partecipanti, casualmente, trovandosi in prossimità l’uno/a dell’altro/a. I componenti della coppia si presentano tra di loro, affidandosi vicendevolmente il proprio nome e tre parole che loro ritengono importanti. Al termine dello scambio, tutti/e i/le partecipanti ritornano a formare il cerchio. A turno, ognuno racconta cosa gli è stato riferito dal/dalla partner nella coppia, presentando così un/a compagno/a.


 


Esercizio 5 (5 minuti)


Tutti/e i/le partecipanti sono in cerchio. Ricevono dall’attore/facilitatore due fogli di diverso colore scritti durante l’esercizio precedente. Ognuno/a riceve casualmente parole scritte nell’esercizio 3 da un altro o un’altra partecipante sconosciuto/a, ‘parole d’amore’ e ‘parole d’odio‘. Ognuno può portarsele a casa.


Ulteriori attività di approfondimento

• Rileggere a casa le parole d’amore e d’odio ricevute.


• Scrivere – a partire dai foglietti ricevuti – sul diario di bordo considerazioni sull’esperienza vissuta: come ci sentiamo quando riceviamo parole d’amore? Come si sente chi riceve parole d’odio?


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )