Secondaria 2° grado

Parole in… barattolo

Cyberbullismo - bullismo Privacy Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Privacy
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Linguistica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Quando commento i post o le foto dei miei amici e delle mie amiche, uso parole che possono offenderli/e?

      • Se li/le taggo in immagini volgari, pubblico foto o video che li/le ritraggono senza chiedere loro il permesso, so che potrei far loro del male??

Svolgimento
120'
  • Leggi e discuti in classe “David Copperfield” di Charles Dickens (cap. 5)

     

    L’insegnante invita gli alunni a leggere e discutere un passo dal capitolo 5. Viene poi organizzata una discussione nella quale viene proposto un confronto con la realtà dei social media: se etichetto un/una mio/a amico/a come quello/a grasso/a, quello/a brutto/a, quello/a “facile”, l’asino/a della classe, il/la “secchione/a”, la “checca”, so che poi sarà difficile per lui/lei liberarsi della mia etichetta?

    Proiezione dell’immagine sulla LIM e commenti.

  • Scrivi un breve testo

    Stesura di un testo breve: “Quando mi sono sentito/a un pomodoro, perché mi avevano messo un’etichetta”.

    Follow-up: portare in classe un barattolo vuoto, chiedere agli/alle studenti/studentesse di scrivere su biglietti, anonimi, le peggiori etichette che siano mai state loro date.

    Leggere in modo anonimo i biglietti: come ci si sente sentendo leggere ad alta voce questi epiteti? È diverso sentire queste etichette o vederle lette in un commento sui social o in un messaggio online? Mettere le etichette nel barattolo e liberarsene per sempre.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )