fbpx
Secondaria 2° grado

Parole in… barattolo

Cyberbullismo - bullismo Privacy Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Privacy
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Linguistica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Quando commento i post o le foto dei miei amici e delle mie amiche, uso parole che possono offenderli/e?

      • Se li/le taggo in immagini volgari, pubblico foto o video che li/le ritraggono senza chiedere loro il permesso, so che potrei far loro del male??

Svolgimento
120'
  • Leggi e discuti in classe “David Copperfield” di Charles Dickens (cap. 5)

    L’insegnante invita gli alunni a leggere e discutere un passo dal capitolo 5. Viene poi organizzata una discussione nella quale viene proposto un confronto con la realtà dei social media: se etichetto un/una mio/a amico/a come quello/a grasso/a, quello/a brutto/a, quello/a “facile”, l’asino/a della classe, il/la “secchione/a”, la “checca”, so che poi sarà difficile per lui/lei liberarsi della mia etichetta?

    Proiezione dell’immagine sulla LIM e commenti.

  • Scrivi un breve testo

    Stesura di un testo breve: “Quando mi sono sentito/a un pomodoro, perché mi avevano messo un’etichetta”.

    Follow-up: portare in classe un barattolo vuoto, chiedere agli/alle studenti/studentesse di scrivere su biglietti, anonimi, le peggiori etichette che siano mai state loro date.

    Leggere in modo anonimo i biglietti: come ci si sente sentendo leggere ad alta voce questi epiteti? È diverso sentire queste etichette o vederle lette in un commento sui social o in un messaggio online? Mettere le etichette nel barattolo e liberarsene per sempre.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )