Parole dal diario di Anna
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Costituzione
-
- Educazione Civica
- Area Storico-Geografica-Filosofica
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Imparare a imparare
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
-
- 07. Condividere è una responsabilità
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
- 02. Si è ciò che si comunica
-
• Quanto è importante non mistificare le parole?
• Quali sono le conseguenze della mistificazione delle parole?
• Come e perché i regimi totalitari hanno mistificato il significato di molte parole (per esempio uomo/sottouomo, cittadino di serie A/cittadino di serie B)?
• Perché e con quali meccanismi si ricerca un colpevole, un “untore”?
• Quanto è importante combattere affinché le parole non vengano distorte?
• Conosci altri esempi di mistificazione delle parole e delle conseguenze che questo ha comportato?
-
Leggi i documenti
L’insegnante riprende i contenuti storici di riferimento, ovvero il Nazismo e le Leggi di Norimberga.
-
Leggi il testo
Si prosegue con la lettura della pagina del Diario di Anna Frank relativa al 20 giugno 1942, da cui far scaturire commento e discussione della classe. Si affronta poi un confronto con la realtà attuale, cercando di rispondere alle domande fondamentali per prepararsi all’attività suggerita negli approfondimenti.
-
Ricerca online
In relazione a quanto letto, allievi e allieve sono invitati/e a ripercorrere le vicende storiche trattate e a spiegare in forma scritta come la mistificazione delle parole da parte del nazismo abbia influito sulla vita di Anna Frank e della sua famiglia. In conclusione dell’elaborato, sono invitati/e a raccontare situazioni o episodi simili (se ne conoscono) in cui la mistificazione delle parole ha avuto conseguenze.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )