fbpx
Secondaria 2° grado

Parole dal diario di Anna

Consapevolezza e responsabilità Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Costituzione
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Quanto è importante non mistificare le parole?

      • Quali sono le conseguenze della mistificazione delle parole?

      • Come e perché i regimi totalitari hanno mistificato il significato di molte parole (per esempio uomo/sottouomo, cittadino di serie A/cittadino di serie B)?

      • Perché e con quali meccanismi si ricerca un colpevole, un “untore”?

      • Quanto è importante combattere affinché le parole non vengano distorte?

      • Conosci altri esempi di mistificazione delle parole e delle conseguenze che questo ha comportato?

Svolgimento
120'
  • Leggi i documenti

    L’insegnante riprende i contenuti storici di riferimento, ovvero il Nazismo e le Leggi di Norimberga.

  • Leggi il testo

    Si prosegue con la lettura della pagina del Diario di Anna Frank relativa al 20 giugno 1942, da cui far scaturire commento e discussione della classe. Si affronta poi un confronto con la realtà attuale, cercando di rispondere alle domande fondamentali per prepararsi all’attività suggerita negli approfondimenti.

  • Ricerca online

    In relazione a quanto letto, allievi e allieve sono invitati/e a ripercorrere le vicende storiche trattate e a spiegare in forma scritta come la mistificazione delle parole da parte del nazismo abbia influito sulla vita di Anna Frank e della sua famiglia. In conclusione dell’elaborato, sono invitati/e a raccontare situazioni o episodi simili (se ne conoscono) in cui la mistificazione delle parole ha avuto conseguenze.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )