Secondaria 2° grado

Parole dal diario di Anna

Consapevolezza e responsabilità Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Quanto è importante non mistificare le parole?

      • Quali sono le conseguenze della mistificazione delle parole?

      • Come e perché i regimi totalitari hanno mistificato il significato di molte parole (per esempio uomo/sottouomo, cittadino di serie A/cittadino di serie B)?

      • Perché e con quali meccanismi si ricerca un colpevole, un “untore”?

      • Quanto è importante combattere affinché le parole non vengano distorte?

      • Conosci altri esempi di mistificazione delle parole e delle conseguenze che questo ha comportato?

Svolgimento
120'
  • Leggi i documenti

    L’insegnante riprende i contenuti storici di riferimento, ovvero il Nazismo e le Leggi di Norimberga.

  • Leggi il testo

    Si prosegue con la lettura della pagina del Diario di Anna Frank relativa al 20 giugno 1942, da cui far scaturire commento e discussione della classe. Si affronta poi un confronto con la realtà attuale, cercando di rispondere alle domande fondamentali per prepararsi all’attività suggerita negli approfondimenti.

  • Ricerca online

    In relazione a quanto letto, allievi e allieve sono invitati/e a ripercorrere le vicende storiche trattate e a spiegare in forma scritta come la mistificazione delle parole da parte del nazismo abbia influito sulla vita di Anna Frank e della sua famiglia. In conclusione dell’elaborato, sono invitati/e a raccontare situazioni o episodi simili (se ne conoscono) in cui la mistificazione delle parole ha avuto conseguenze.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )