fbpx
Secondaria 2° grado

Parole come spade

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Hate Speech
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Hate speech
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenze sociali e civiche
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Che risultato possiamo ottenere con la parola? Convincere? Blandire? È possibile anche ferire e aggredire un avversario o un’avversaria?

      • Quanta consapevolezza c’è in noi e intorno a noi di tale potere?

      • Quali generi letterari presentano un tratto aggressivo della parola?

      • Qual è l’origine e la funzione della poesia giambica?

      • Quali utilizzi polemici ed aggressivi del linguaggio vedi negli ambienti in cui vivi? Con quali conseguenze?

Svolgimento
100'
  • Leggi il testo e analizza

    Il poeta greco Ipponatte esprime la sua misera condizione di vita non con la riflessione o con il lamento, ma con toni forti e aggressivi sia nei confronti degli Dei, che non lo hanno beneficato (frr. 44; 42 a-b; 43; 48), sia nei confronti degli uomini (fr. 126), a cui augura un naufragio, similmente ad Archiloco.

    Dialogo guidato dal/dalla docente sulla particolare modalità di comunicazione utilizzata e proposta da Ipponatte, e sugli strumenti linguistici e stilistici atti ad esprimere odio e invettiva.

  • Ricerca e scrivi

    Ricerca di altre testimonianze di utilizzo aggressivo della parola in ogni ambito (letterario e non), nel passato e nel presente, e confronto con l’esempio classico.

    Stesura di un articolo per la pagina Facebook di Parole O_Stili di max 2500 battute sul tema “Gli insulti possono ferire e anche uccidere”.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )