fbpx
Secondaria 2° grado

Parliamo di energia

In collaborazione con Sorgenia

Consapevolezza e responsabilità Fake News Fonti Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fake news
    • Fonti
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • La ricerca porta con sé dei rischi e interpella sotto il profilo etico?

      • Conoscere a fondo un argomento, anche senza esserne esperti, permette di analizzarlo con oggettività?

      • Com’è possibile imparare a distinguere problematiche reali da facili allarmismi?

Svolgimento
60'
  • Leggi il testo

    L’insegnante introduce l’attività, presentando brevemente la storia dell’energia nucleare, con riferimento specifico alla situazione mondiale attuale. Dal libro “Energia: dal fuoco all’elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili” (di Andrea Vico, Editoriale Scienza, Giunti, pag. 85 e segg.), si farà un riassunto degli studi più recenti sull’atomo, dal XIX secolo fino al progetto Manhattan, con un focus sulle problematiche relative all’utilizzo di centrali nucleari come fonte di energia alternativa.

  • Discuti

    L’insegnante guida la riflessione sul significato di energia nucleare: quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel suo impiego?

    Si prosegue riflettendo sull’atteggiamento del ricercatore-uomo di fronte alla ricerca scientifica in generale, e in particolare sulle implicazioni che un certo tipo di ricerca comporta.

    Nell’ultima parte della lezione si rifletterà sull’uomo che si trova a fare una scelta per il bene di sé stesso e dell’ambiente.

  • Provare a immaginare le attività che ognuno può realizzare nel suo piccolo, per il bene dell’uomo e dell’ambiente.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )