Parliamo di energia
In collaborazione con Sorgenia
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Fake news
- Fonti
- Sostenibilità
-
- Educazione Civica
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
-
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 02. Si è ciò che si comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 07. Condividere è una responsabilità
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• La ricerca porta con sé dei rischi e interpella sotto il profilo etico?
• Conoscere a fondo un argomento, anche senza esserne esperti, permette di analizzarlo con oggettività?
• Com’è possibile imparare a distinguere problematiche reali da facili allarmismi?
-
Leggi il testo
L’insegnante introduce l’attività, presentando brevemente la storia dell’energia nucleare, con riferimento specifico alla situazione mondiale attuale. Dal libro “Energia: dal fuoco all’elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili” (di Andrea Vico, Editoriale Scienza, Giunti, pag. 85 e segg.), si farà un riassunto degli studi più recenti sull’atomo, dal XIX secolo fino al progetto Manhattan, con un focus sulle problematiche relative all’utilizzo di centrali nucleari come fonte di energia alternativa.
-
Discuti
L’insegnante guida la riflessione sul significato di energia nucleare: quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel suo impiego?
Si prosegue riflettendo sull’atteggiamento del ricercatore-uomo di fronte alla ricerca scientifica in generale, e in particolare sulle implicazioni che un certo tipo di ricerca comporta.
Nell’ultima parte della lezione si rifletterà sull’uomo che si trova a fare una scelta per il bene di sé stesso e dell’ambiente.
-
Provare a immaginare le attività che ognuno può realizzare nel suo piccolo, per il bene dell’uomo e dell’ambiente.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )