fbpx
Secondaria 2° grado

Parliamo di energia

Sostenibilità Fonti Fake News Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fake news
    • Fonti
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • La ricerca porta con sé dei rischi e interpella sotto il profilo etico?

      • Conoscere a fondo un argomento, anche senza esserne esperti, permette di analizzarlo con oggettività?

      • Com’è possibile imparare a distinguere problematiche reali da facili allarmismi?

Svolgimento
60'
  • Leggi il testo

    L’insegnante introduce l’attività, presentando brevemente la storia dell’energia nucleare, con riferimento specifico alla situazione mondiale attuale. Dal libro “Energia: dal fuoco all’elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili” (di Andrea Vico, Editoriale Scienza, Giunti, pag. 85 e segg.), si farà un riassunto degli studi più recenti sull’atomo, dal XIX secolo fino al progetto Manhattan, con un focus sulle problematiche relative all’utilizzo di centrali nucleari come fonte di energia alternativa.

  • Discuti

    L’insegnante guida la riflessione sul significato di energia nucleare: quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel suo impiego?

    Si prosegue riflettendo sull’atteggiamento del ricercatore-uomo di fronte alla ricerca scientifica in generale, e in particolare sulle implicazioni che un certo tipo di ricerca comporta.

    Nell’ultima parte della lezione si rifletterà sull’uomo che si trova a fare una scelta per il bene di sé stesso e dell’ambiente.

  • Provare a immaginare le attività che ognuno può realizzare nel suo piccolo, per il bene dell’uomo e dell’ambiente.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )