Secondaria 2° grado

Olimpiadi: lo sport senza ostilità

Consapevolezza e responsabilità Conflitto Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Educazione Civica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Agonismo vuole necessariamente dire ostilità?

      • Lo sport può essere un veicolo di pace tra le persone?

      • Quali sono le parole che raccontano i valori olimpici?

Svolgimento
100'
  • Leggi e discuti in classe

    L’insegnante invita gli alunni alla lettura de “I Giochi Olimpici nella storia”, la storia della Tregua Olimpica, e dei principi fondamentali della Carta Olimpica.

    Al termine gli alunni sono invitati a commentare e discutere la storia delle Olimpiadi ed i valori olimpici usando come riferimento il principio 5 del Manifesto della comunicazione non ostile, “Le parole sono un ponte”, in particolare nella declinazione per lo sport: “Lo sport è un linguaggio che tutti capiscono e il messaggio dello sport è potente: faccio sì che sia positivo, pieno di speranza. Che ispiri le persone. Che le unisca”. 

  • Guarda il video

    Visione del video “Federico Buffa Racconta: la leggenda di Jesse Owens. Race – Il Colore Della Vittoria”. Discussione e confronto sui casi moderni che meglio rappresentano i valori olimpici.

  • Cerca e crea una presentazione

    Preparazione di una presentazione incentrata su 2 o 3 casi di atleti/e che più hanno rappresentato lo spirito olimpico in qualsiasi sport, spiegandone il motivo e identificando anche quali principi del Manifesto della comunicazione non ostile hanno meglio espresso.

    Ognuno/a è invitato/a a raccontare come vive lo sport e come, applicando i principi del Manifesto per lo sport, potrebbe cambiare le situazioni di maggiore aggressività nei casi personali vissuti.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )