Secondaria 2° grado

Noi e i Robot

Consapevolezza e responsabilità Privacy Sostenibilità Fonti

In collaborazione con Editoriale Scienza



durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Scientifica-Tecnologica Matematico

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Applicazioni della robotica.


Domande fondamentali

• La robotica è una disciplina che negli ultimi anni ha ottenuto risultati incredibili; le applicazioni sono tantissime e nei campi più disparati. Quanto sappiamo e come valutiamo gli obiettivi raggiunti?


• Siamo in grado di valutarli con oggettività, basandoci sulla reale conoscenza dell’argomento?


Materiali e Fonti

Video “Il robot che serve una ciotola di zuppa (Laksa) in 45 secondi”

Video “Il granchio robot italiano che pulisce i fondali marini”

Articolo “Le prossime guerre le combatteranno i robot. E la cosa ci deve preoccupare molto”

Video “Il drone di Amazon che farà le consegne direttamente a casa”

Svolgimento dell'attività

Introduzione (10 minuti)


L’insegnante introduce il tema dell’attività: i robot e le loro applicazioni, atte a risolvere o migliorare la vita quotidiana.


Attività (35 minuti)


L’insegnante mostra i brevissimi video proposti nelle fonti, poi suddivide la classe in gruppi: ciascuno di essi dovrà riflettere, discutere, confrontarsi su una serie di domande (uguali per tutti, ma riguardanti un ambito diverso in cui la robotica è stata impiegata; nel lavoro, in guerra, nella medicina, nell’ambiente, nel lavoro).


Le domande sono:


• Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzare i robot in questo campo?


• Ci sono delle implicazioni etiche evidenti che devono essere quanto prima risolte?


• Quanto mina la privacy dell’individuo il loro utilizzo?


• Quanto è fondamentale per l’uomo e l’ambiente il loro sviluppo?


• L’IA applicata ai robot può essere utile nel campo che stai analizzando? Perché?


Conclusione (15 minuti)


Ciascun gruppo riferisce al resto della classe quanto emerso dalla discussione, verificando quindi lo stato delle informazioni in suo possesso. L’insegnante sottolinea quanto sia importante conoscere un argomento, affidandosi soprattutto a fonti attendibili e informandosi costantemente. Conclude facendo riferimento al Manifesto della comunicazione non ostile, strumento utile per orientarsi nella comunicazione online (in particolare, il principio 7).


Ulteriori attività di approfondimento

Ciascun gruppo potrebbe altresì pensare a un progetto per realizzare un robot che sia in grado di migliorare un aspetto della vita, analizzando nella presentazione i pro e i contro.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )