fbpx
Secondaria 2° grado

Noi e i Robot

In collaborazione con Editoriale Scienza

Privacy Consapevolezza e responsabilità Fonti Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fonti
    • Privacy
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • La robotica è una disciplina che negli ultimi anni ha ottenuto risultati incredibili; le applicazioni sono tantissime e nei campi più disparati. Quanto sappiamo e come valutiamo gli obiettivi raggiunti?

      • Siamo in grado di valutarli con oggettività, basandoci sulla reale conoscenza dell’argomento?

Svolgimento
90'
  • Guarda i video

    L’insegnante introduce il tema dell’attività “I robot e le loro applicazioni, atte a risolvere o migliorare la vita quotidiana”, e mostra alla classe alcuni brevi video:

    Per concludere l’introduzione del tema oggetto di questa attività, l’insegnante propone alla classe la lettura dell’articolo “Le prossime guerre le combatteranno i robot. E la cosa ci deve preoccupare molto”.

  • Dividi la classe in gruppi

    L’insegnante suddivide la classe in gruppi: ciascuno di essi dovrà riflettere, discutere, confrontarsi su una serie di domande (uguali per tutti, ma riguardanti un ambito diverso in cui la robotica è stata impiegata: nel lavoro, in guerra, nella medicina, nell’ambiente, nel lavoro).

    Le domande su cui basarsi sono:

    • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzare i robot in questo campo?
    • Ci sono delle implicazioni etiche evidenti che devono essere quanto prima risolte?
    • Quanto mina la privacy dell’individuo il loro utilizzo?
    • Quanto è fondamentale per l’uomo e l’ambiente il loro sviluppo?
    • L’IA applicata ai robot può essere utile nel campo che stai analizzando? Perché?
  • Presenta

    Ciascun gruppo riferisce al resto della classe quanto emerso dalla discussione, verificando quindi lo stato delle informazioni in suo possesso. L’insegnante sottolinea quanto sia importante conoscere un argomento, affidandosi soprattutto a fonti attendibili e informandosi costantemente.

    Si conclude facendo riferimento al Manifesto della comunicazione non ostile, strumento utile per orientarsi nella comunicazione online (in particolare, il principio 7).

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )