fbpx
Infanzia

Molecole

Costituzione
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Quali sono gli aspetti che caratterizzano la mia identità?

      • Creando un ponte tra le caratteristiche di ciascuno, cosa emerge?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video e fai una riflessione

    L’insegnante propone la visione di un breve video; successivamente introduce il tema dell’identità, della valorizzazione e del rispetto delle differenze e soprattutto delle particolarità e preferenze che ci rendono unici.

    Durante l’attività verranno scoperti alcuni aspetti che caratterizzano l’identità di ciascuno di noi, come ad esempio le preferenze e come esse si colleghino ad altre identità, creando una molecola del tutto unica.

    Siamo fatti tutti da piccoli atomi (il nome, il colore dei capelli, il proprio gioco preferito, ecc.) che compongono la molecola della nostra identità.

  • Crea la molecola dell’identità usando il prototipo di una molecola composta in A4 per ciascun bambino

    L’insegnante propone alla classe di completare la propria molecola dell’identità, disegnando nei cerchietti che la compongono le proprie preferenze:

    • il proprio animale preferito
    • il proprio cibo preferito
    • il proprio colore preferito
    • il proprio gioco preferito

    Nel cerchio al centro viene chiesto di fare un piccolo autoritratto del proprio volto. A mano a mano che le molecole sono complete, l’insegnante le raccoglie.

  • Crea un collage delle molecole su un cartellone

    La classe è disposta in cerchio, a turno ogni partecipante attacca sul cartellone la propria molecola. Infine l’insegnante avrà cura di tracciare i legami tra le varie molecole, cioè gli aspetti in comune tra i componenti della classe.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )