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Secondaria 2° grado

Moda sostenibile

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • Perché la produzione dei vestiti viene delocalizzata?

      • Quali sono le conseguenze del fast fashion a livello sociale?

      • Cosa possono fare i consumatori?

      • Quale ruolo possono svolgere i social media?

Svolgimento
140'
  • Cerca online

    L’insegnante suddivide la classe in gruppi di 3 o 4 persone. Invita ciascun gruppo a controllare dove vengono fatti i capi di abbigliamento (magliette, camicie, scarpe ec) che stanno indossando e a rispondere alle seguenti domande usando internet quando necessario:

    • In quale paese è stato fatto il tuo capo d’abbigliamento?
    • Quanto viene pagato un lavoratore tessile in questo paese?
    • Il marchio che stai indossando ha una certificazione etica?
  • Calcola

    L’insegnante invita gli studenti a fare una statistica dei paesi di produzione dei loro capi di abbigliamento e, usando il post Instagram di WILL, a calcolare quanto è stato pagato il lavoratore tessile per produrre i capi di abbigliamento e quanto è stato il profitto dell’azienda.

  • Cerca online

    L’insegnante invita gli studenti a controllare dove sono stati fatti i loro capi di abbigliamento e se lo stipendio medio dei lavoratori tessili di quel paese è sufficiente per vivere in quel paese fuori dalla soglia della povertà.

    Questo articolo sulla storia delle lavoratrici nel campo della moda può essere uno spunto di riflessione.

  • Guarda il video

    Dopo aver visualizzato il video di Oxfam, l’insegnante propone un momento di riflessione e di dibattito in classe, usando le domande fondamentali.

  • Cerca online

    L’insegnante invita gli studenti a cercare sul sito Clean Clothes il marchio che usano di più, o che preferiscono, e controllarne il relativo livello di trasparenza.

    Dopo aver discusso che cosa è emerso dai diversi marchi, l’insegnante invita gli studenti a fare un selfie con i loro vestiti indossati alla rovescia e pubblicarlo sul loro profilo social taggando il marchio dell’indumento e aggiungendo l’hashtag #whomademyclothes.

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    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )