Primaria

Mille e una ragione per dire grazie

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Inclusione Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Quali sono le parole gentili?

      • A chi desidero dire grazie e per quale motivo?

      • Come mi sento quando qualcuno/a mi ringrazia per qualche ragione? Mi sento abbracciato/a?

Svolgimento
60'
  • Leggi la filastrocca “Filastrocca per dire grazie” di B.Tognolini

    L’insegnante riprende il tema delle parole-ponte e delle parole piumate precedentemente affrontato e, in seguito, dopo aver chiesto alla classe di chiudere gli occhi, legge almeno due volte la “Filastrocca per dire grazie” di Tognolini. 

    Grazie alle mani, perché tu hai fatto.

    Grazie alla bocca, perché tu hai parlato.

    Grazie alle orecchie, perché hai ascoltato.

    E grazie ai piedi, perché sei andato.

    Grazie alle ore e ai minuti perché era il tuo tempo

    e l’hai speso per me.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza foglietti colorati

    Si divide la classe in coppie e si chiede loro di scrivere individualmente su dei foglietti colorati uno o più ringraziamenti, che hanno rivolto o che avrebbero voluto rivolgere al/alla compagno/a.

  • Per concludere l’insegnante farà riflettere sul fatto che ci sono innumerevoli motivi per cui ringraziare e che dire grazie a qualcuno/a per qualcosa che ha fatto/detto è un bellissimo modo di abbracciare con le parole, chiedendo, infine, alla classe di incollare i ringraziamenti ricevuti sul diario di bordo.

  • Ascolto della canzone “Una parola magica!” cantata dal Piccolo Coro dell’Antoniano. Testo e musica di Stefano Rigamonti.

    Durante una lezione di inglese, si potrebbe fare un approfondimento sul Thanksgiving day da collegare a quanto trattato nella presente scheda didattica. Si potrebbe infine invitare bambini e bambine a ripetere l’attività svolta in classe a casa con la propria famiglia.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )