Secondaria 2° grado

Libertà di parola e parole in libertà

Social Consapevolezza e responsabilità Influencer Costituzione Hate Speech
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Spirito di iniziativa

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Come si coniugano la libertà di parola, la partecipazione individuale e collettiva e il rispetto della dignità umana alla luce dei nuovi media?


Domande fondamentali

• La libertà di espressione è incondizionata?


• Come si coniuga con le nuove tecnologie?


• Si è più liberi/e sui social? Posso dire quello che voglio? Ci sono delle regole da seguire?


• Si riesce ad esprimere il proprio pensiero? Si viene facilmente fraintesi?


• Le parole possono scatenare conflitti? Quali normative garantiscono la libertà di parola?


• Qual è il limite? Come vengono rispettate la libertà, la dignità e la diversità dell’individuo nei media?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Dall’ Art. 11 della Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1789 all’Art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani dell’assemblea generale dell’ONU 1948.

Artt. 2, 3 e 21 della Costituzione italiana

Normativa sulla protezione della privacy

Reato di diffamazione art. 595 cod. penale

Video “Umberto Eco e i social”

Articolo “Hate speech online: quali i limiti per la libertà di espressione?” disponibile su Compass UniBo

» Articolo “Privacy, accesso e diritti della persona. E’ la Carta dei diritti di internet” disponibile su Repubblica.it

Svolgimento dell'attività

Introduzione (10 minuti)


L’insegnante introduce il concetto di libertà di opinione e rispetto della dignità umana, attraverso un breve excursus storico normativo sull’importanza di queste conquiste democratiche dell’uomo.


Attività (50 minuti)


Approfondimento sugli articoli della Costituzione indicati nelle fonti, da cui verrà poi dato il via ad una discussione guidata dalle seguenti domande: Come cambiano libertà di opinione e rispetto della dignità umana alla luce dei nuovi mezzi di comunicazione, soprattutto con la forte diffusione dei social media?


Come il web amplifica il reato di diffamazione?


Si chiederà alla classe di provare a fare qualche esempio concreto.


La discussione potrà proseguire con approfondimenti sulla necessità del rispetto della verità, nonché sull’importanza di una comunicazione che usi correttamente le parole per non ledere la dignità morale e professionale degli altri individui.


Ulteriori attività di approfondimento

Per favorire la discussione e/o approfondire questi argomenti, si consiglia la lettura delle norme che, nella storia, hanno introdotto la libertà di opinione e il rispetto della dignità umana, con un focus specifico sulle norme costituzionali.


Si può altresì approfondire la conoscenza della Dichiarazione dei diritti in Internet, dal momento che il Web rappresenta un luogo democratico di libertà di parola. Si può assegnare ad alunni e alunne la visione dei materiali indicati nelle fonti come compito a casa, da cui far scaturire delle riflessioni a partire dalla seguente domanda: Come esercitare i diritti di cittadinanza nella dimensione immateriale della Rete? Ognuno/a dovrà scrivere i suoi tre punti principali. La conclusione di questo lavoro potrebbe consistere nella preparazione di una mappa interattiva* dei punti esaminati, utilizzando come base di lavoro il Manifesto della comunicazione non ostile.


*o un altro prodotto creativo a scelta


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )