Secondaria 2° grado

Libertà di e libertà da

Costituzione Hate Speech Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Hate speech
    • Costituzione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • La libertà d’espressione sancita dalla Costituzione è un diritto senza limiti?

      • Qual è la via più efficace per contemperare libertà e dignità?

      • Cosa può fare ciascuno e ciascuna di noi in prima persona?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    In apertura dell’incontro, viene proposta ai ragazzi e alle ragazze la visione di un video sull’odio online realizzato dall’influencer e YouTuber Francesco Sole, presente nelle fonti.

  • Leggi e discuti

    Terminata la visione, l’insegnante apre la discussione chiedendo ai ragazzi e alle ragazze se condividono quanto hanno ascoltato, se si ritrovano nel quadro fornito, se sono in grado di perimetrare le dimensioni di questo fenomeno.

    Successivamente, l’insegnante introduce il tema dell’Art. 21 della Costituzione, della libertà d’espressione e la questione libertà di pensiero, parola, riunione, manifestazione (tutti diritti che il fascismo aveva negato) e libertà da povertà, ignoranza, malattia. Chiede quindi alla classe se esistono e quali sono i limiti alla libertà d’espressione e come è possibile bilanciare diritti apparentemente in contrasto.

  • Ascolta e discuti

    Infine si invita ciascuna/o a chiedersi cosa può fare per non essere complice di tanto odio e uscire dallo stato di minorità di cui parla Kant: ad esempio, praticando i principi contenuti nel Manifesto della comunicazione non ostile.

     

  • Controlla i commenti

    Invitare i ragazzi e le ragazze a individuare situazioni sui social in cui la libertà d’espressione sancita dalla Costituzione si è rivelata anticostituzionale.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )