fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

L’elettricità statica

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità
    • Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Educazione Civica
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • Cos’è la corrente elettrica?

      Possiamo inquinare di meno usando un motore elettrico?

Svolgimento
70'
  • Fai un’introduzione all’argomento

    L’insegnante introduce l’argomento, spiegando che muoversi è una necessità di quasi tutti gli animali per vivere. Per muoverci autonomamente, noi bruciamo energia dal nostro corpo; fino all’800, per esempio, sfruttavamo l’energia creata dagli animali. Da allora l’uso di mezzi di spostamento si sono moltiplicati: treno, automobile, aereo, razzi. Le navi usavano l’energia del vento e oggi stiamo tornando ad apprezzare l’energia che permette di muoversi e di effettuare lavoro senza usare combustibili fossili esauribili. 

    Durante questa attività, i ragazzi e le ragazze si fanno un’idea delle variabili che entrano in gioco e valutano l’efficienza di un sistema energetico, in particolare quello che usa un motore elettrico.

  • Procurati dei palloncini

    Ognuno ha a disposizione un palloncino: dopo averlo gonfiato, lo si strofina sui capelli per osservare come questi si attacchino al palloncino. Si invitano i ragazzi a mettersi in coppia e a legare insieme i loro palloncini per vederli respingersi. In questo modo possono comprendere il fenomeno elettrico e saranno in grado di determinare le variabili che influenzano l’interazione tra cariche positive e negative.

  • Utilizza la simulazione e i palloncini per spiegare i vari passaggi

    L’insegnante chiede ai ragazzi di aprire la pagina con la simulazione del palloncino e maglione.

    L’insegnante propone la simulazione online agli alunni, che capiscono che particelle di carica simile (protone-protone ed elettrone-elettrone) si respingono mentre particelle di carica opposta (protone-elettrone) si attraggono.

    Come usare l’animazione

    Strofina il pallone giallo sul maglione a osserva.

    • Cosa succede alla carica sul pallone?
    • Cosa succede alla carica sul maglione?
    • Cosa si muove durante questo processo, elettroni o protoni?
    • Perché secondo te sono gli elettroni a muoversi e non i protoni?
    • Metti il palloncino carico vicino al maglione. Che succede? Perché?
    • Metti il pallone carico contro il muro. Che succede? Perché?

    Azzera le cariche del palloncino giallo e strofinalo contro il muro.

    • Che succede? Perché il risultato è diverso?
    • Cosa ha fatto il maglione che il muro non ha fatto durante lo sfregamento? 

    Azzera le cariche del palloncino giallo e caricalo strofinando il maglione.

    • Il pallone carico si attacca al muro?
    • Perché?
    • Il palloncino si sposta più velocemente o più lentamente se aumentano le cariche negative?

    Seleziona due palloncini

    • Carica i palloncini in modo che si respingano a vicenda. Cosa hai fatto e cosa succede?
  • Vai al link con la simulazione e fatti guidare dalle domande proposte per la spiegazione

    L’insegnante chiede ai ragazzi/e di aprire la pagina John Travoltage e li guida nella simulazione:

    Prova a muovere la gamba di John.

    • Cosa fa sì che John riceva una carica? Che cosa hai fatto?
    • Da dove arrivano le cariche a John?
    • Cosa succede alle cariche del tappeto?

    Ti sarà capitato qualche volta di prendere una scossa quando tocchi la maniglia dell’automobile. Ora fa sì che John si scarichi attraverso la maniglia.

    • Osserva cosa succede.
    • È importante la distanza tra la mano di John e la maniglia della porta?
  • Guarda il video

    Dopo la visione, l’insegnante chiede ai ragazzi/e di osservare come i fulmini siano simili al tocco della maniglia di John.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )