fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

L’elettricità statica

Sostenibilità Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • Cos’è la corrente elettrica?

      Possiamo inquinare di meno usando un motore elettrico?

Svolgimento
70'
  • Fai un’introduzione all’argomento

    L’insegnante introduce l’argomento, spiegando che muoversi è una necessità di quasi tutti gli animali per vivere. Per muoverci autonomamente, noi bruciamo energia dal nostro corpo; fino all’800, per esempio, sfruttavamo l’energia creata dagli animali. Da allora l’uso di mezzi di spostamento si sono moltiplicati: treno, automobile, aereo, razzi. Le navi usavano l’energia del vento e oggi stiamo tornando ad apprezzare l’energia che permette di muoversi e di effettuare lavoro senza usare combustibili fossili esauribili. 

    Durante questa attività, i ragazzi e le ragazze si fanno un’idea delle variabili che entrano in gioco e valutano l’efficienza di un sistema energetico, in particolare quello che usa un motore elettrico.

  • Procurati dei palloncini

    Ognuno ha a disposizione un palloncino: dopo averlo gonfiato, lo si strofina sui capelli per osservare come questi si attacchino al palloncino. Si invitano i ragazzi a mettersi in coppia e a legare insieme i loro palloncini per vederli respingersi. In questo modo possono comprendere il fenomeno elettrico e saranno in grado di determinare le variabili che influenzano l’interazione tra cariche positive e negative.

  • Utilizza la simulazione e i palloncini per spiegare i vari passaggi

    L’insegnante chiede ai ragazzi di aprire la pagina con la simulazione del palloncino e maglione.

    L’insegnante propone la simulazione online agli alunni, che capiscono che particelle di carica simile (protone-protone ed elettrone-elettrone) si respingono mentre particelle di carica opposta (protone-elettrone) si attraggono.

    Come usare l’animazione

    Strofina il pallone giallo sul maglione a osserva.

    • Cosa succede alla carica sul pallone?
    • Cosa succede alla carica sul maglione?
    • Cosa si muove durante questo processo, elettroni o protoni?
    • Perché secondo te sono gli elettroni a muoversi e non i protoni?
    • Metti il palloncino carico vicino al maglione. Che succede? Perché?
    • Metti il pallone carico contro il muro. Che succede? Perché?

    Azzera le cariche del palloncino giallo e strofinalo contro il muro.

    • Che succede? Perché il risultato è diverso?
    • Cosa ha fatto il maglione che il muro non ha fatto durante lo sfregamento? 

    Azzera le cariche del palloncino giallo e caricalo strofinando il maglione.

    • Il pallone carico si attacca al muro?
    • Perché?
    • Il palloncino si sposta più velocemente o più lentamente se aumentano le cariche negative?

    Seleziona due palloncini

    • Carica i palloncini in modo che si respingano a vicenda. Cosa hai fatto e cosa succede?
  • Vai al link con la simulazione e fatti guidare dalle domande proposte per la spiegazione

    L’insegnante chiede ai ragazzi/e di aprire la pagina John Travoltage e li guida nella simulazione:

    Prova a muovere la gamba di John.

    • Cosa fa sì che John riceva una carica? Che cosa hai fatto?
    • Da dove arrivano le cariche a John?
    • Cosa succede alle cariche del tappeto?

    Ti sarà capitato qualche volta di prendere una scossa quando tocchi la maniglia dell’automobile. Ora fa sì che John si scarichi attraverso la maniglia.

    • Osserva cosa succede.
    • È importante la distanza tra la mano di John e la maniglia della porta?
  • Guarda il video

    Dopo la visione, l’insegnante chiede ai ragazzi/e di osservare come i fulmini siano simili al tocco della maniglia di John.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )