fbpx
Primaria

Le storie di bullismo: i protagonisti

Cittadinanza digitale Conflitto Cyberbullismo - bullismo
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Conflitto
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Chi è coinvolto/a in episodi di bullismo?

      • Quando possiamo dire che siamo davanti a un episodio di bullismo?

      • Chi è coinvolto/a negli atti di bullismo?

Svolgimento
60'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza dei fogli

    L’insegnante distribuisce dei bigliettini chiedendo ad alunni/e di scriverci sopra un episodio di bullismo cui hanno assistito o di cui sono stati/e vittime. Le descrizioni saranno anonime e non devono riportare i nomi delle persone coinvolte.

  • Lettura bigliettini

    I bigliettini anonimi vengono mescolati e ridistribuiti casualmente. Ogni alunno/a legge il racconto che ha ricevuto, avendo cura di non emettere giudizi né fare commenti sull’autore.

  • Analisi della storia

    A questo punto si chiede a ognuno/a di analizzare la storia:

    • Chi sono i protagonisti della storia?
    • Solo bullo/a e vittima?
    • Che ruolo hanno spettatori/spettatrici e adulti?
    • Che emozioni hai provato leggendo la storia?
    • Come ti saresti sentito/a se fossi stato/a la vittima?
    • Come si è sentito/a il/la bullo/a?
    • Poteva comportarsi diversamente? Come?
  • La parte di scrittura delle storie può essere fatta in un momento precedente e può essere eventualmente condivisa con i/le docenti tramite strumenti digitali e piattaforme in uso alla classe.

    Al termine dell’attività è possibile proseguire il percorso dividendo la classe in gruppi e drammatizzando una o più storie scelte, cambiandone il finale: chi interviene? Cosa fa? C’è un modo giusto o sbagliato di intervenire? In alternativa può essere chiesto di trasformare la storia in un fumetto con un finale positivo.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )