fbpx
Secondaria 2° grado

Le parole di Samuele

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Collaborazione
    • Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Quanto è importante modulare correttamente le parole?

      • Perché una parola può colpire (nel bene e nel male) più in profondità di un’altra?

      • Come possono essere classificate le parole? Sono tutte lecite?

Svolgimento
100'
  • Ascolta e analizza “Le mie parole” di Samuele Bersani (scritta da G. De Crescenzo Pacifico)

    L’insegnante invita la classe ad ascoltare la canzone “Le mie parole”, e successivamente ad analizzare il testo cercando tutti i sostantivi a cui le parole vengono accostate (es: sassi, promesse, nuvole, gocce) e la loro classificazione (concreti, astratti, maschili, femminili, “positivi”, “negativi”).

    La classe viene poi suddivisa in piccoli gruppi, i quali creeranno un elenco di altri termini a cui le parole, sulla scia della canzone, possono essere accostate.

    Al termine di questa attività, l’insegnante invita gli alunni a commentare e discutere quanto scritto. Commento e discussione.

  • Ascolta e inventa la continuazione

    Tentare di aggiungere nuovi versi alla canzone di Bersani attingendo dai termini emersi nei lavori di gruppo. Al ritorno a scuola i gruppi si esibiranno cantando sulla base musicale della canzone.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )