Le parole di Samuele
-
- Collaborazione
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 05. Le parole sono un ponte
-
• Quanto è importante modulare correttamente le parole?
• Perché una parola può colpire (nel bene e nel male) più in profondità di un’altra?
• Come possono essere classificate le parole? Sono tutte lecite?
-
Ascolta e analizza “Le mie parole” di Samuele Bersani (scritta da G. De Crescenzo Pacifico)
L’insegnante invita la classe ad ascoltare la canzone “Le mie parole”, e successivamente ad analizzare il testo cercando tutti i sostantivi a cui le parole vengono accostate (es: sassi, promesse, nuvole, gocce) e la loro classificazione (concreti, astratti, maschili, femminili, “positivi”, “negativi”).
La classe viene poi suddivisa in piccoli gruppi, i quali creeranno un elenco di altri termini a cui le parole, sulla scia della canzone, possono essere accostate.
Al termine di questa attività, l’insegnante invita gli alunni a commentare e discutere quanto scritto. Commento e discussione.
-
Ascolta e inventa la continuazione
Tentare di aggiungere nuovi versi alla canzone di Bersani attingendo dai termini emersi nei lavori di gruppo. Al ritorno a scuola i gruppi si esibiranno cantando sulla base musicale della canzone.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )