Primaria
Secondaria 1° grado

Le mie figure d’ispirazione

Fonti Influencer Collaborazione Web reputation /identità online Consapevolezza e responsabilità Social Cittadinanza digitale Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Influencer
    • Social
    • Collaborazione
    • Fonti
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Linguistica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
      • Quali sono i modelli dai quali ci facciamo ispirare?
      • Quali valori ci comunicano e in che modo?
      • Come possiamo diffondere questi valori?
      • Come struttureremmo un messaggio digitale per diffondere questi valori?
Svolgimento
120'
  • Attiva la condivisione

    Che cosa significa “modello”? A quali personaggi ti ispiri?

    In cerchio, l’insegnante chiede a un alunno chi è il suo modello di riferimento e a quale ambito appartiene (es. scuola, famiglia, social, sport, storia). Dopo aver risposto, la parola passa al compagno successivo.

  • Mostra contenuti digitali dai social e proponi la rielaborazione dei messaggi che comunicano

    Per questa attività, utilizza le seguenti fonti:

    Sviluppo dell’attività:

    1. L’insegnante propone agli alunni la visione delle pagine social degli influencer citati sopra;
    2. L’insegnante mostra a tutti gli studenti come è strutturato un post su instagram e da quali parti è composto (contenuto digitale, frase descrittiva, hashtag e tag, ecc.);
    3. Gli alunni si dividono in piccoli gruppi da quattro o cinque studenti ognuno e scelgono uno degli influencer presentati, da cui sono rimasti particolarmente colpiti;
    4. L’insegnante fornisce a ogni gruppo materiale multimediale (interviste, video, ecc.) relativo al personaggio scelto e gli studenti devono ricavare informazioni e frasi chiave che rappresentano i valori di cui tali influencer sono portatori o portatrici, o le cause per cui “combattono”;
    5. Dopo la visione delle video interviste degli influencer, ogni gruppo crea un elaborato digitale (foto e/o video) in cui promuove i valori di cui l’influencer selezionato è portatore e ne motiva la scelta. Inoltre, scrive su un foglio quali sono gli hashtag e la frase descrittiva che inserirebbe sotto al contenuto digitale creato per pubblicare un ipotetico post online;
    6. L’insegnante carica sulla piattaforma digitale scolastica (Classroom, Teams, ecc.) il contenuto digitale in tutte le sue parti.
    7. A turno, ogni gruppo mostrerà il proprio elaborato ai compagni.
  • Associa l’influencer all’articolo della Costituzione italiana

    L’insegnante legge e commenta con gli studenti/esse quattro articoli della Costituzione (Articolo 32 – Bebe Vio; articolo 9 – Greta Thunberg; articolo 34 – Malala Yousafzai; articolo 3 – Sadio Mane). Avvia, poi, una discussione di gruppo e chiede agli alunni/e di associare ognuno dei quattro articoli della Costituzione a uno degli influencer scelti.


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Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )