Primaria
Secondaria 1° grado

L’avversario ci rende migliori? – Gara e riflessione sugli stimoli che fornisce l’avere un avversario

Conflitto Collaborazione
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Area Sportivo-Motoria
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Come mi sento quando vengo ostacolato?

      • Riesco a gestire il conflitto?

      • Quando mi alleno o gareggio seguo sempre le regole? Perché? 

      • È difficile rispettare sempre gli avversari e/o gli arbitri?

Svolgimento
60'
  • Riflessione di gruppo su come ci si sente quando si gareggia contro qualcuno

    In cerchio e a turno, chiedi a ogni ragazzo/a di descrivere con una parola “negativa” e una “positiva” il rapporto che lui pensa di avere con gli avversari quando fa sport o quando gareggia in qualche altro modo (videogiocando, a scuola…).

  • Gioco motorio individuale

    Proponi ai ragazzi/e di eseguire individualmente una corsa cercando di dare il meglio di sé. Non anticipare quello che succederà dopo, perché questo momento è la base per gli step successivi, in cui i ragazzi dovranno confrontarsi con gli altri.

  • Gioco motorio a coppie

    Chiedi ai ragazzi/e di diversi in coppie e di percorrere nuovamente il tratto di corsa. Questa volta però non correranno individualmente, ma si sfideranno contro il compagno/a di coppia. Può vincere solo uno dei due.

  • Riflessione di gruppo sul rapporto con gli avversari

    Proponi al gruppo una riflessione su come la presenza di un avversario spinga ognuno di noi a dare il massimo. Chiedi di riflettere su come è stato correre da soli e di confrontarlo con il correre per una gara. Stimola la conversazione: avere un avversario ha migliorato il vostro risultato? Vi siete impegnati di più?

    Guida poi la riflessione su come, dunque, sia importante porsi sempre con rispetto e con un atteggiamento positivo nei confronti dei propri sfidanti. Per questo, il Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport può aiutarti.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )