Secondaria 1° grado

La Posidonia oceanica

Sostenibilità Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
      • Cosa è la Posidonia?
      • Perché è importante e perché dovremmo rispettarla?
      • Dove si trovano le più importanti praterie di Posidonia in Italia?
Svolgimento
120'
  • Leggi l’articolo

    L’insegnante propone la lettura dell’articolo che illustra le funzioni ecologiche delle praterie di Posidonia. Segue una breve discussione per accertarsi che i contenuti siano stati compresi e integrati a eventuali conoscenze pregresse.

  • Dividi la classe in gruppi e assegna a ciascuno un’area marina protetta presente nel link

    L’insegnante divide la classe in gruppi e assegna a ogni gruppo un’area marina protetta, reperibile dall’elenco delle Aree Marine Istituite. Ogni gruppo dovrà ricercare, attraverso i siti segnalati nell’elenco, il regolamento del parco marino e della relativa area protetta ed evidenziare cosa è vietato o regolamentato, in particolare quali regole sono previste per proteggere le praterie di posidonia oceanica. In seguito, i gruppi si confronteranno su quanto hanno trovato. 

    Sono informazioni che già conoscevi?

    C’è qualcosa che non sapevi?

    Generalmente sono regole che rispetti?

  • Leggi l’articolo

    Partendo dalla cartografia delle aree protette marine, alunni/e alunne sono invitati a identificare i polmoni verdi del Mar Mediterraneo. 

    Dove si trovano le maggiori praterie di Posidonia ? 

    Ce ne sono nella tua regione o in un luogo in cui sei stato in vacanza? Lo sapevi?

  • È possibile ampliare la ricerca, con l’identificazione degli organismi viventi che vivono nella prateria e approfondimenti sulla fotosintesi e sulla catena alimentare.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )